Poste: il numero di uffici abilitati al rilascio del passaporto sale a 3.215 da Brescia a Vercelli

Marianna Ritini

Novembre 3, 2025

Poste Italiane ha recentemente ampliato la propria rete di uffici abilitati al rilascio e rinnovo del passaporto, attivando il servizio in ulteriori 375 uffici postali Polis. Questa iniziativa, che si è concretizzata il 3 novembre 2025, interessa i comuni con meno di 15 mila abitanti nelle province di Brescia, Livorno, Trapani, Novara e Vercelli. Con questa espansione, i cittadini di centri alpini e località come l’Isola d’Elba, Capraia, Favignana e Pantelleria potranno ora richiedere il passaporto direttamente presso gli uffici postali.

Il numero complessivo di uffici abilitati

Grazie a questa nuova attivazione, il totale degli uffici postali autorizzati per il rilascio del passaporto è salito a 3.215. Di questi, 2.800 appartengono alla rete degli uffici postali Polis, mentre 415 si trovano nelle grandi città. Il servizio, lanciato inizialmente lo scorso anno, aveva già raggiunto importanti centri come Roma, Bologna, Verona e Cagliari. Recentemente, ha esteso la propria operatività anche a Milano, Napoli e nella provincia di Firenze. I dati parlano chiaro: oltre 119 mila richieste di rilascio o rinnovo sono state registrate, con 86 mila provenienti dagli uffici postali Polis e 33 mila da quelli delle città.

Un servizio che riduce il divario territoriale

L’ampliamento del servizio di rilascio e rinnovo passaporti proseguirà in modo graduale, con l’obiettivo di coprire l’intera rete nazionale. Questa iniziativa non solo semplifica i processi burocratici, ma contribuisce anche a colmare il divario tra le aree urbane e quelle meno servite, apportando un significativo vantaggio agli abitanti delle località più isolate del Paese. Un esempio emblematico è rappresentato da Terranova di Pollino, in provincia di Potenza, dove i cittadini erano costretti a percorrere fino a 150 chilometri per ottenere il passaporto. La capillarità della rete di Poste Italiane ha permesso di ridurre i tempi di attesa e di supportare il lavoro della Polizia di Stato.

Procedura semplificata per la richiesta

Richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione semplice. Gli utenti devono presentare un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie e pagare il bollettino di 42,50 euro per il passaporto ordinario, oltre a una marca da bollo di 73,50 euro. In caso di rinnovo, è necessario fornire anche il vecchio passaporto o una copia della denuncia di smarrimento o furto. Gli operatori degli uffici postali abilitati, grazie a una piattaforma tecnologica avanzata, si occupano di raccogliere le informazioni e i dati biometrici, come impronte digitali e foto, per poi inviare la documentazione all’ufficio di Polizia competente. Per richiedere il rilascio del passaporto negli uffici postali delle grandi città è necessaria la prenotazione, effettuabile registrandosi sul sito di Poste Italiane. La consegna del nuovo passaporto può avvenire direttamente a domicilio, un’opzione particolarmente apprezzata nei piccoli centri, dove il 79% delle richieste è pervenuto in questo modo. Nelle grandi città, la percentuale di richieste di consegna a domicilio si attesta invece al 33%.

×