Belve: Iva Zanicchi protagonista della seconda puntata tra Mina e problemi fiscali

Franco Fogli

Novembre 3, 2025

La celebre cantante Iva Zanicchi sarà protagonista della seconda puntata del programma “Belve”, condotto da Francesca Fagnani, in onda su Rai2 il 4 novembre 2025 alle ore 21.20. Durante l’intervista, Zanicchi affronterà diversi temi, tra cui la sua rivalità con Mina e i suoi guai fiscali, rivelando dettagli inediti sulla sua carriera e vita personale.

Il confronto con Mina

Nel corso della trasmissione, Iva Zanicchi parlerà della sua storica rivalità con Mina, un’icona della musica italiana. Riferendosi alla Tigre di Cremona, Zanicchi ha affermato: “Non potevi essere rivale di Mina. È un mito perché si è ritirata nel momento giusto, ma è rimasta nel cuore della gente. Ogni anno pubblica un nuovo disco e i suoi filmati sono sempre trasmessi in tv”. La cantante ha consigliato a Mina di rimanere a Lugano, sottolineando che il suo allontanamento dalla scena pubblica contribuisce a mantenere intatto il suo mito. Zanicchi ha poi risposto a una domanda sulla possibile invidia nei confronti di Mina, chiarendo: “Invidia no, a volte ho provato rabbia”.

Le difficoltà fiscali di Iva Zanicchi

Un altro tema centrale dell’intervista riguarda i problemi fiscali che Zanicchi ha affrontato nel corso della sua carriera. La cantante ha rivelato di aver sempre pagato le tasse, ma ha subito un raggiro da parte di persone che considerava come genitori. “Sono fiera di aver dato tutto quello che avevo per risolvere la situazione, ho persino chiesto aiuto alle banche per saldare un conto di 7 miliardi e 500 milioni”, ha spiegato. Francesca Fagnani ha incalzato Zanicchi, sottolineando che le tasse sono una restituzione, ma la cantante ha risposto che per due anni non ha ricevuto il pagamento dell’IVA. La conversazione ha preso una piega leggera quando Zanicchi ha scherzato dicendo: “Volevo donare me stessa ma non l’hanno accettato”.

Il futuro di ‘Ok il prezzo è giusto’

Francesca Fagnani ha inoltre chiesto a Zanicchi cosa ne pensasse del ritorno del programma “Ok il prezzo è giusto” sulla Rai nel 2026. La risposta della cantante è stata decisa: “Come può esistere ‘Ok’ senza Zanicchi?”. Con un tono scherzoso, ha lanciato un avvertimento: “Se fate ‘OK’ senza di me sarà un flop tremendo”. Fagnani, divertita, ha commentato che i dirigenti saranno contenti di questa affermazione. La conversazione si è spostata su un famoso sketch in cui Zanicchi era ipnotizzata da un mago, terminando con la sua “impellenza di fare la pipì” dietro a un divano. Quando Fagnani ha chiesto se fosse tutto finto, Zanicchi ha risposto con una confessione: “Una grande attrice, ho convinto tutti”.

Il dialogo tra le due donne si è concluso con una battuta fulminante, con Fagnani che ha chiesto: “Chi è meglio di lei?”, e Zanicchi che ha risposto: “Alla fine la migliore di tutti sono io”. Nella puntata di “Belve” ci sarà anche una sorpresa speciale, con la presenza di Maria De Filippi.

×