All’Ippodromo Snai San Siro di Milano si svolge la festa del trotto

Franco Fogli

Novembre 2, 2025

Il 2 novembre 2025, l’Ippodromo Snai San Siro di Milano ha accolto una grande folla per una giornata di corse al trotto che ha visto protagonisti cavalli di altissimo livello. Circa tremila spettatori hanno applaudito Ginostrabliggi, che ha conquistato la vittoria nella finale del Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli, un evento che ha fatto il suo ritorno sul circuito milanese dopo alcune edizioni. Questa giornata ha anche ospitato il Gran Premio delle Nazioni – Elite U.ET. e la Coppa di Milano, che hanno visto sfide avvincenti e partecipanti di grande calibro, compresi ospiti internazionali.

La vittoria di Ginostrabliggi nel Mangelli

Nella finale del Gran Premio Orsi Mangelli, Ginostrabliggi si è presentato come il grande favorito, desideroso di riscattare la sua precedente sconfitta nel Derby. Il cavallo, allenato da Philippe Allaire, ha dimostrato una prestazione superlativa, confermando il suo status di campione. La pista di Milano sembra adattarsi perfettamente alle sue caratteristiche, e la distanza del miglio ha esaltato il suo scatto, permettendogli di prendere il comando senza difficoltà.

Dopo una partenza fulminea, Ginostrabliggi ha chiuso la batteria a una media di 1.12.2, superando il generoso Galileo Ferm. In finale, ha dovuto affrontare una partenza intensa per superare Glamour Queen e Gabrioz, ma una volta al comando ha potuto gestire la corsa a suo favore. Con un primo chilometro in 1.11.8, ha messo in difficoltà il suo rivale, imponendosi con una media finale di 1.10.7. Giotto Ek, che ha terminato al secondo posto, ha mostrato un’ottima forma, ma il suo piazzamento è stato compromesso da una partenza meno favorevole. Galileo Ferm, purtroppo, non è riuscito a esprimere la sua migliore prestazione, chiudendo quarto.

Successo per Gabriele Gelormini nel Gran Premio delle Nazioni

Il driver Gabriele Gelormini ha brillato anche nel Gran Premio delle Nazioni, dove si attendeva una vittoria per il cavallo francese Inexess Bleu. Tuttavia, Jabalpur, un cavallo italiano di proprietà, ha sorpreso tutti con una performance eccezionale. Dopo un inizio tattico, Jabalpur ha risposto con determinazione all’attacco di Inexess, chiudendo con un tempo di 1.11.8 e mantenendo il vantaggio fino al traguardo. Dubhe Prav ha completato il podio, confermando la sua forma eccezionale.

Il trionfo di Ginger Wise As nel Mangelli Filly

Nel Mangelli Filly, Ginger Wise As ha dimostrato di essere la migliore della sua generazione, vincendo grazie a una strategia impeccabile del driver Antonio Di Nardo. Dopo aver atteso il momento giusto, ha effettuato una progressione decisiva che l’ha portata a superare Geiles Leben Home e a chiudere con un tempo di 1.12.5. Nonostante la sfortuna di non riuscire a vincere, Geiles Leben Home ha fornito un’altra prestazione notevole, mentre Goldie Home ha completato il podio.

Freyr di Venere trionfa nella Coppa di Milano

La giornata ha visto anche la vittoria di Freyr di Venere nella finale della Coppa di Milano. Il cavallo, di proprietà di Armando Topo, ha saputo sfruttare un’apertura nel finale, chiudendo a una velocità impressionante di 1.11.6. Corallo Pisano è stato il primo a partire, ma ha dovuto cedere il passo a Dali Prav, che ha chiuso quarta. Le eliminatorie hanno visto alcune sorprese, con Funky Roc che ha prevalso su Elettra D’Esi e l’outsider Estasi di No che ha vinto l’altra batteria.

La giornata di corse a Milano ha offerto spettacolo e competizione di alto livello, confermando l’importanza dell’Ippodromo Snai San Siro nel panorama delle corse al trotto.

×