Dopo la diffusione di notizie su vari quotidiani, il Partito Democratico ha rivolto una richiesta alla Premier Giorgia Meloni, sollecitandola a prendere posizione contro i cori di matrice fascista che sono stati intonati all’interno di una sede di Fratelli d’Italia a Parma. L’episodio ha suscitato grande preoccupazione e indignazione, evidenziando la necessità di una chiara condanna da parte della leadership politica.
Richiesta di intervento da parte della premier
Secondo quanto dichiarato da Chiara Braga e Francesco Boccia, Capigruppo del PD alla Camera dei Deputati e al Senato, l’azione dei giovani presenti nella sede di Fratelli d’Italia è inequivocabile: “Questa volta la matrice è chiara”, affermano. I due esponenti del PD sottolineano l’importanza di un intervento deciso da parte della Premier, evidenziando che il canto di inni fascisti rappresenta un grave affronto non solo per la città di Parma, ma per l’intera storia del paese.
Valori democratici e antifascisti
Braga e Boccia continuano a esortare Meloni a ricordare ai suoi sostenitori, in particolare ai più giovani, che il governo attuale è frutto di una democrazia conquistata con sacrifici, inclusi quelli di coloro che hanno combattuto contro il fascismo. “Dovrebbe far presente ai suoi giovani, di cui si mostra tanto fiera, che la Costituzione su cui ha giurato è il risultato della Resistenza e della lotta contro il nazifascismo“, concludono i due politici, richiamando l’attenzione sull’importanza di preservare i valori democratici e antifascisti nel discorso pubblico.
 
 