Clemente Mastella, ex sindaco di Benevento e figura di spicco della politica campana, ha rilasciato un’intervista a Repubblica il 25 ottobre 2025, esprimendo le sue opinioni sulle prossime elezioni regionali. La sua dichiarazione principale ha catturato l’attenzione: “Se mi inseguono, sono quello che fa vincere, allora resto dove sto. Sono il portafortuna”. Queste parole indicano la sua determinazione a rimanere un attore chiave nel panorama politico regionale.
Le elezioni regionali e il ruolo di Mastella
Nell’intervista, Mastella ha affrontato il tema delle elezioni regionali, sottolineando come inizialmente molti non credessero nella sua capacità di formare una lista di candidati. Ha rivelato che, nonostante il scetticismo, è stato inseguito da esponenti del centrodestra, il che lo ha portato a riflettere sul suo ruolo attuale. “Se mi inseguono, sono quello che fa vincere”, ha affermato, mettendo in evidenza il suo status di figura di riferimento per molti. La sua autodefinizione come “portafortuna” suggerisce una fiducia nelle sue capacità di influenzare il risultato delle elezioni.
Mastella ha anche parlato delle alleanze politiche, evidenziando le contraddizioni nel panorama politico attuale. Ha notato come il Partito Democratico (Pd) si sia alleato con il Movimento 5 Stelle, mentre la Lega ha stretto accordi con il Pd nel governo precedente. “E sarei io il trasformista? È singolare”, ha commentato, mettendo in luce le dinamiche complesse delle alleanze politiche in Campania. Secondo lui, il centro non esiste più, e la sinistra ha bisogno di una collaborazione intelligente con i 5 Stelle per avere successo.
Il futuro del centrosinistra in Campania
Mastella ha anche discusso del futuro del centrosinistra in Campania, affermando che lui e il governatore Vincenzo De Luca sono entrambi impegnati nella politica regionale. Ha menzionato il figlio di De Luca, Piero, recentemente nominato segretario del Pd campano, e ha espresso stima per il suo operato. “Io con mio figlio che stimo”, ha aggiunto, evidenziando l’importanza della famiglia nella politica.
Riguardo a Roberto Fico, presidente della Camera e membro del Movimento 5 Stelle, Mastella ha affermato che è “il più democristiano che ho conosciuto”. Questa osservazione, sebbene possa sembrare un complimento, è accompagnata da una certa ambiguità , poiché Mastella sembra voler mantenere un equilibrio tra le diverse fazioni politiche. Infine, ha espresso ottimismo sul fatto che il centrosinistra possa vincere in Campania, affermando: “Ci sto io, sì”. Tuttavia, ha anche avvertito che De Luca farà di tutto per evitare che Cirielli, un esponente locale, diventi presidente.
L’intervista di Mastella offre uno spaccato interessante sulla politica campana attuale, evidenziando le sue ambizioni e le sue riflessioni sulle alleanze e le dinamiche che caratterizzano il panorama politico della regione.
