Esplosioni hanno scosso la notte a Kiev e in diverse città ucraine, causando un bilancio di feriti e danni significativi. Gli abitanti della capitale hanno segnalato forti esplosioni intorno all’1:00 del mattino, seguite da ulteriori scoppi, come riportato dal quotidiano The Kyiv Independent. L’Aeronautica militare ucraina aveva già avvertito la popolazione riguardo a possibili attacchi con missili balistici, e le esplosioni sono state avvertite anche a Dnipro, Zaporizhzhia e Izmail.
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha confermato che la difesa aerea è stata attivata e ha segnalato l’insorgere di incendi e danni a vari edifici. Il capo dell’amministrazione militare, Tymur Tkachenko, ha comunicato che un incendio è scoppiato in un grattacielo del distretto di Dniprovskyi a causa di un attacco con un drone, provocando la morte di due persone. I soccorritori hanno operato anche nel distretto di Darnytskyi, dove un edificio non residenziale è andato a fuoco.
Da Zaporizhzhia, il governatore Ivan Fedorov ha riportato che un palazzo è stato danneggiato e che si contano almeno 15 civili feriti. Anche Izmail, nella regione di Odessa, ha subito attacchi e blackout.
Zelensky in Svezia
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso in Svezia per un incontro con il premier Ulf Kristersson. Questo incontro, previsto a Linköping, sede del gruppo Saab, sarà l’occasione per discutere di esportazioni nel settore della difesa. Zelensky e Kristersson terranno una conferenza stampa congiunta dopo il loro incontro, durante la quale annunceranno le nuove misure per supportare l’Ucraina nel contrastare l’aggressione russa. “Un’Ucraina forte e capace è una priorità cruciale per la Svezia“, ha dichiarato Kristersson su X.
Rinvio del vertice di Budapest tra Trump e Putin
Nel frattempo, l’atteso incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin a Budapest, previsto per le prossime settimane, è stato rinviato. Anche il faccia a faccia tra Marco Rubio e Sergei Lavrov è stato messo in pausa. Nonostante i segnali di un rinnovato dialogo tra i leader americano e russo, le aspettative per il vertice sulla pace in Ucraina sembrano ora sfumare. Fonti stampa suggeriscono che le divergenze su questioni chiave e le prospettive per la fine del conflitto continuano a ostacolare i negoziati, nonostante gli sforzi di Trump e le dichiarazioni di Mosca.
L’andamento degli eventi indica che la situazione in Ucraina rimane complessa e in continua evoluzione, con attacchi che continuano a colpire le città e le trattative diplomatiche che affrontano ostacoli significativi.
