Netflix ha annunciato il lancio di una nuova serie intitolata ‘Kennedy’, che si propone di esplorare la storia della celebre famiglia che ha avuto un impatto significativo sulla politica statunitense. La produzione, diretta da Thomas Vinterberg, inizierà a narrare le vicende della dinastia a partire dagli anni ’30. La serie, che vedrà Michael Fassbender nel ruolo di Joseph Kennedy Sr., patriarca della famiglia, è stata confermata il 21 ottobre 2025.
La trama
La serie si ispira al libro di Fredrik Logevall, ‘JFK: Coming of Age in the American Century, 1917-1956’, e si concentrerà sulle origini e sull’ascesa della famiglia Kennedy. Secondo quanto riportato da ‘Variety’, la prima stagione sarà composta da otto episodi e racconterà la scalata sociale e politica di Joe e Rose Kennedy, insieme alla crescita dei loro nove figli. Tra questi, spicca il giovane Jack Kennedy, che dovrà affrontare le aspettative familiari e l’eredità del fratello maggiore. Netflix intende realizzare una narrazione che ricordi ‘The Crown’, puntando a esplorare la storia della famiglia e del Paese attraverso più stagioni. La serie avrà un tono intimo e drammatico, focalizzandosi sulle relazioni, i conflitti e le tragedie che hanno caratterizzato la dinastia Kennedy.
Il team creativo
Il progetto è supportato da un team creativo di alto profilo. Sam Shaw, noto per il suo lavoro in serie come ‘Manhattan’ e ‘Castle Rock’, ricoprirà il ruolo di showrunner ed executive producer. La produzione è affidata a Chernin Entertainment, con Peter Chernin, Jenno Topping e Kaitlin Dahill tra i produttori. Eric Roth, sceneggiatore premio Oscar, farà parte del team di produttori esecutivi, insieme a Logevall, Lila Byock, Anya Epstein, Dustin Thomason, Thomas Vinterberg e Anna O’Malley. Il regista danese Thomas Vinterberg, candidato all’Oscar, dirigerà la serie. Per Michael Fassbender, noto per i suoi ruoli in film come ’12 anni schiavo’, ‘Steve Jobs’, ‘Shame’ e ‘Inglourious Basterds’, questo rappresenta il secondo ruolo importante in una produzione televisiva, dopo ‘The Agency’ su Paramount+.