X Factor: annunciati i 12 concorrenti che parteciperanno ai Live

Lorenzo Di Bari

Ottobre 17, 2025

Selezionati i 12 concorrenti di X Factor 2025. Ieri, 15 ottobre 2025, è andata in onda l’ultima puntata delle audizioni, nota come Last Call, in cui i quattro giudici, Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, hanno avuto l’arduo compito di scegliere i talenti che parteciperanno ai Live Show. A partire da giovedì 23 ottobre, i 12 artisti selezionati si esibiranno in diretta su Sky e in streaming su NOW, cercando di conquistare il pubblico e i giudici.

La squadra di Jake La Furia

Jake La Furia ha composto un team che punta sull’originalità e sull’intensità espressiva. Tra i selezionati spicca TOMASI, nome di battesimo Alessandro Tomasi, un sedicenne di Marcon (VE) che ha incantato il pubblico con una performance toccante di ‘Nessuno vuole essere Robin’ di Cesare Cremonini. Accanto a lui, AMANDA Bottini, una 25enne romana, ha portato sul palco la sua dolcezza e il suo carisma con una versione intensa di ‘Everybody Is Changing’ dei Keane. Infine, DELIA, all’anagrafe Delia Buglisi, una giovane catanese di 25 anni con un diploma in pianoforte classico, ha impressionato con un mash-up audace di ‘L’amour est un oiseau rebelle’ dalla ‘Carmen’ di Bizet e ‘Habanera’ di Stromae, reinterpretando il testo in modo innovativo.

La squadra di Paola Iezzi

La selezione di Paola Iezzi si caratterizza per un mix di colori, pop e innovazione. Il suo team include VISCARDI, un artista di R&B di grande classe, che ha presentato ‘Family Affairs’ di Mary J. Blige. Accanto a lui, rob, nome d’arte di Roberta Scandurra, una ventenne di Catania, ha portato sul palco l’energia punk con ‘Heads Will Roll’ degli Yeah Yeah Yeahs. Infine, MAYU, il cui vero nome è Mayu Lucisano, ha incantato con la sua interpretazione di ‘What About Us’ di Pink, dimostrando una delicatezza e un’eleganza uniche.

La squadra di Achille Lauro

Achille Lauro ha scelto di abbracciare la libertà artistica, creando un team eclettico che spazia dal dream pop al rock. Tra i membri troviamo LAYANA Oriot, una 25enne di Carate Brianza, che ha incantato con la sua voce su ‘Pink Pony Club’ di Chappel Roan. I Copper Jitters, una band milanese composta da Fabio Valvassori, Donato Sardone, Matteo Genesio Traisci e Matteo ‘Patty Red’ Vazquez, hanno portato sul palco l’energia travolgente di ‘Girls & Boys’ dei Blur. Infine, Damiano Caddeo, noto come eroCaddeo, un ventiquattrenne di Cagliari residente a Torino, ha conquistato il pubblico con la sua versione di ‘Per due come noi’ di Brunori Sas, dimostrando il suo talento di cantautore.

La squadra di Francesco Gabbani

La squadra di Francesco Gabbani si distingue per un mix di indie, pop ed elettronica, caratterizzato da un forte spirito di curiosità. Tra i talenti selezionati c’è Giorgio Campagnoli, conosciuto come tellynonpiangere, un ventitreenne di San Venanzio (BO), pizzaiolo e cantautore, che ha impressionato con ‘Pastello bianco’ dei Pinguini Tattici Nucleari. MICHELLE, il nome d’arte di Michelle Lufo, una 23enne di Riccione, ha portato sul palco l’intensità di ‘Fai Rumore’ di Diodato, mentre PierC, all’anagrafe Piercesare Fagioli, 24 anni di Casale Monferrato (Alessandria), ha eseguito con eleganza ‘Cinque Giorni’ di Michele Zarrillo al pianoforte.

Dopo settimane di audizioni e sfide, i 12 artisti sono pronti a esibirsi nei Live Show di X Factor 2025, che inizieranno giovedì 23 ottobre su Sky e NOW. Questo rappresenta l’inizio di un percorso ricco di emozioni, musica e sorprese, dove il talento avrà la sua occasione di brillare.

×