Re Carlo e Camilla in visita in Italia, il 23 ottobre incontro con papa Leone XIV

Marianna Ritini

Ottobre 17, 2025

Il 23 ottobre 2025, i Reali d’Inghilterra, Re Carlo e la Regina consorte Camilla, si recheranno in visita di Stato presso la Santa Sede, dove saranno accolti in udienza da Papa Leone XIV. Questo evento, descritto in un briefing tenuto in Vaticano, prevede una serie di momenti di spiritualità, come richiesto dal sovrano britannico. L’arrivo dei Reali è previsto per le 10.45, attraverso l’Arco delle Campane, seguito da un’accoglienza ufficiale e da un colloquio privato con il Papa nella Biblioteca del Palazzo Apostolico alle 11.

Il programma della visita

Alle 11.45, si svolgeranno incontri paralleli: Re Carlo avrà un colloquio con il Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, mentre Camilla visiterà la Cappella Paolina. Un momento centrale della visita avrà luogo alle 12.10 nella Cappella Sistina, dove si terrà una preghiera per la cura del Creato, guidata dal Papa e dall’Arcivescovo di York, Stephen Cottrell. Questa cerimonia sarà accompagnata dalle note del coro reale e di quello pontificio, creando un’atmosfera di profonda spiritualità.

Monsignor Flavio Pace, segretario del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, ha sottolineato l’importanza di questo momento spirituale, evidenziando come Re Carlo, in quanto capo della Chiesa anglicana, desiderasse che la visita alla Santa Sede includesse un momento di preghiera condivisa con il Papa. Successivamente, alle 12.45 nella Sala Regia, si svolgerà un incontro con personalità impegnate nella cura dell’ambiente, prima del congedo dei Reali. Suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, ha ribadito l’impegno di Papa Francesco e di Re Carlo III sui temi ambientali, un impegno che si sviluppa in vari ambiti.

Il contesto della visita

L’arcivescovo di York accompagnerà i Reali durante la visita, poiché l’arcivescova di Canterbury, Sarah Mullally, sarà insediata il 25 marzo 2026. Monsignor Pace ha chiarito che non ci sarebbero stati problemi se l’arcivescova fosse già stata insediata, poiché nei dialoghi teologici non si selezionano i partner.

Il pomeriggio della stessa giornata, alle 14.45, i Reali si recheranno nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, dove a Re Carlo sarà conferito un titolo onorifico ad personam. Anche in questa occasione, si svolgerà un momento liturgico, in un luogo simbolico di incontro ecumenico.

Questa visita si colloca in un contesto significativo, poiché Re Carlo ha già incontrato Papa Francesco lo scorso 9 aprile a Santa Marta, dopo aver riprogrammato l’incontro all’ultimo momento a causa di questioni di salute del Papa. Inoltre, avviene a pochi giorni dall’assegnazione del titolo di Dottore della Chiesa a San John Henry Newman, il cardinale teologo inglese canonizzato da Francesco nel 2019, alla presenza di Carlo, allora Principe di Galles. Il 1 novembre, in occasione del conferimento del titolo, è prevista un’alta delegazione dall’Inghilterra.

Questa visita di Stato rappresenta un momento di grande importanza non solo per le relazioni tra la monarchia britannica e la Santa Sede, ma anche per il dialogo interreligioso e l’impegno comune su temi di rilevanza globale come la sostenibilità e la cura del Creato.

×