Padova: si svolgono oggi i funerali di Stato per i tre carabinieri deceduti a Castel D’Azzano

Marianna Ritini

Ottobre 17, 2025

Oggi, 17 ottobre 2025, la città di Padova si prepara a onorare i tre carabinieri deceduti a seguito di un tragico incidente avvenuto il giorno precedente. Le esequie di Stato si svolgeranno nella Basilica di Santa Giustina, situata in Prato della Valle, a partire dalle ore 16. I militari coinvolti nell’esplosione durante un’operazione di sgombero a Castel D’Azzano, in provincia di Verona, sono Marco Piffari, 56 anni, Davide Bernardello, 36 anni, e Valerio Daprà, 56 anni.

In segno di rispetto e solidarietà, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha disposto che nelle scuole italiane venga osservato un minuto di silenzio dopo il suono della prima campanella. Questa iniziativa mira a rendere omaggio ai tre carabinieri, evidenziando l’importanza del loro sacrificio per la sicurezza della comunità.

Chi sarà presente ai funerali

A partecipare ai funerali saranno figure di spicco della politica italiana. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e il presidente del Senato, Ignazio La Russa, hanno confermato la loro presenza. Non mancherà la segreteria del Partito Democratico, Elly Schlein, accompagnata da una delegazione di Alleanza Verdi e Sinistra, composta da Angelo Bonelli e Luana Zanella.

Durante la cerimonia, i tre carabinieri verranno ricordati con promozioni postume per meriti speciali. Valerio Daprà, brigadiere capo in servizio a Padova, sarà promosso a maresciallo. Davide Bernardello, carabiniere scelto, riceverà il grado di appuntato, mentre Marco Piffari, luogotenente di Mestre, verrà elevato al grado di sottotenente. Queste promozioni sono un riconoscimento del loro impegno e della loro dedizione al servizio.

Dettagli sull’incidente a Castel D’Azzano

L’incidente che ha portato alla morte dei tre carabinieri è avvenuto durante un’operazione di sgombero di un casolare a Castel D’Azzano, dove si sospettava la presenza di materiali pericolosi. L’esplosione ha colpito i militari mentre eseguivano il loro dovere, evidenziando i rischi quotidiani che affrontano nel mantenere l’ordine e la sicurezza pubblica. Le indagini sull’accaduto sono in corso e hanno portato all’arresto di tre fratelli, i quali erano in possesso di bombole di gas e molotov all’interno della loro abitazione.

I funerali di Stato rappresentano un momento di grande commozione per la comunità, che si unisce nel ricordo dei tre uomini valorosi che hanno perso la vita in servizio. La cerimonia sarà un’opportunità per riflettere sul sacrificio e il coraggio di coloro che quotidianamente mettono a rischio la propria vita per proteggere gli altri.

×