Zidane: “La Juventus resta nel cuore, ma il mio sogno è allenare la Francia”

Lorenzo Di Bari

Ottobre 12, 2025

L’allenatore francese Zinedine Zidane ha rilasciato alcune dichiarazioni significative durante il Festival dello Sport di Trento, tenutosi il 12 ottobre 2025. In un’intervista, Zidane ha parlato del suo futuro nel mondo del calcio, esprimendo le sue preferenze per alcuni giovani talenti e chiarendo la sua posizione riguardo a un possibile ritorno alla Juventus.

Le dichiarazioni di Zidane sulla Juventus

Zinedine Zidane ha affermato che il suo legame con la Juventus rimane forte, nonostante non abbia attualmente piani per tornare a sedere sulla panchina bianconera. “Sicuramente tornerò ad allenare. La Juve? Non lo so, non è successo, ho fatto anche delle altre scelte. Ce l’ho sempre nel cuore, mi ha dato tanto quando sono arrivato”, ha dichiarato l’ex calciatore, sottolineando il suo affetto per il club torinese. Zidane ha espresso il desiderio di allenare la Nazionale francese in futuro, ma ha precisato che non è un obiettivo immediato. “Quello che voglio fare in futuro è di poter allenare la Nazionale francese, anche se non parlo di ora. Lo vorrei fare un giorno, vediamo…”, ha aggiunto.

L’allenatore ha anche colto l’occasione per elogiare il giovane talento della Juventus, Kenan Yildiz, che ha attirato la sua attenzione. “Yildiz mi piace, è bravo, fa gol, ha qualità. Deve crescere ancora e strutturarsi. La Juventus sta facendo bene con Tudor, pian piano stanno migliorando. Sono contento per lui e per la Juve“, ha commentato Zidane, dimostrando di seguire con interesse le dinamiche del club.

I giovani talenti nel mirino di Zidane

Zidane non si è limitato a parlare di Yildiz, ma ha anche espresso il suo entusiasmo per altri giovani calciatori che si stanno facendo notare nel panorama calcistico. In particolare, ha menzionato Lamine Yamal, che ha impressionato con una prestazione straordinaria contro l’Inter nella stagione precedente. “Nel calcio di adesso mi entusiasma Lamine Yamal, che l’anno scorso ha fatto una partita pazzesca contro l’Inter. Nessuno riusciva a fermarlo, faceva di tutto e giocava da solo contro una squadra bravissima a difendersi. Faceva impressione”, ha affermato Zidane, evidenziando le capacità straordinarie del giovane talento.

Inoltre, l’allenatore ha espresso apprezzamento per altri due giovani calciatori del Paris Saint-Germain, Vitinha e Joao Neves, sottolineando la loro abilità nel mantenere il possesso della palla. “Non perdono mai la palla”, ha affermato Zidane, dimostrando di avere un occhio attento per le nuove generazioni di calciatori e per il loro potenziale nel calcio moderno.

Le parole di Zidane, pronunciate in un contesto così prestigioso come il Festival dello Sport, mettono in luce non solo il suo amore per il calcio, ma anche la sua visione per il futuro, sia personale che per il panorama calcistico europeo.

×