Il circuito di Mandalika ha visto trionfare lo spagnolo Fermin Aldeguer, che ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP il 5 ottobre 2025, durante il Gp di Indonesia. Il pilota della Ducati Gresini ha dominato la gara, mentre i suoi connazionali Pedro Acosta e Alex Marquez hanno completato il podio, rispettivamente al secondo e terzo posto. L’evento è stato segnato da incidenti significativi, tra cui le cadute di Marco Bezzecchi e Marc Marquez, che hanno avuto un impatto cruciale sulla competizione.
Incidenti e cadute durante la gara
Durante la gara, Marco Bezzecchi, in sella all’Aprilia, ha avuto un incidente al primo giro, coinvolgendo il campione del mondo Marc Marquez, che corre con la Ducati. Entrambi i piloti sono stati trasportati al centro medico per accertamenti. Marquez ha riportato una frattura alla clavicola destra e dovrà sottoporsi a una tomografia computerizzata per valutare la necessità di un intervento chirurgico. Anche Pecco Bagnaia, pilota della Ducati ufficiale, ha incontrato difficoltà , cadendo mentre si trovava in ultima posizione. Questi eventi hanno certamente influenzato l’andamento della gara, aprendo la strada ai piloti in testa.
Ordine d’arrivo del Gp di Indonesia
L’ordine di arrivo del Gp di Indonesia ha visto Fermin Aldeguer al primo posto, seguito da Pedro Acosta e Alex Marquez. Ecco la classifica finale della gara:
- Fermin Aldeguer (SPA) – BK8 Gresini Racing MotoGP – Ducati
- Pedro Acosta (SPA) – Red Bull KTM Factory Racing – KTM
- Alex Marquez (SPA) – BK8 Gresini Racing MotoGP – Ducati
- Brad Binder (RSA) – Red Bull KTM Factory Racing – KTM
- Luca Marini (ITA) – Honda HRC Castrol – Honda
- Raul Fernandez (SPA) – Trackhouse MotoGP Team – Aprilia
- Fabio Quartararo (FRA) – Monster Energy Yamaha MotoGP Team – Yamaha
- Franco Morbidelli (ITA) – Pertamina Enduro VR46 Racing Team – Ducati
- Fabio Di Giannantonio (ITA) – Pertamina Enduro VR46 Racing Team – Ducati
- Alex Rins (SPA) – Monster Energy Yamaha MotoGP Team – Yamaha
Questa gara ha messo in evidenza non solo le abilità di Aldeguer, ma anche la competitività del campionato, con diversi piloti in grado di lottare per le prime posizioni.
Classifica piloti aggiornata dopo il Gp di Indonesia
Dopo la gara, la classifica dei piloti ha subito variazioni significative. Marc Marquez, nonostante l’incidente, mantiene il primo posto con 545 punti, avendo già conquistato il titolo di campione del mondo. Alex Marquez e Francesco Bagnaia seguono rispettivamente al secondo e terzo posto. Ecco la classifica aggiornata:
- Marc Marquez (Ducati) – 545 punti
- Alex Marquez (Ducati) – 362 punti
- Francesco Bagnaia (Ducati) – 274 punti
- Marco Bezzecchi (Aprilia) – 254 punti
- Pedro Acosta (KTM) – 215 punti
- Franco Morbidelli (Ducati) – 207 punti
- Fabio Di Giannantonio (Ducati) – 191 punti
- Fermin Aldeguer (Ducati) – 181 punti
- Fabio Quartararo (Yamaha) – 158 punti
- Johann Zarco (Honda) – 128 punti
Questa gara ha dimostrato come la stagione 2025 di MotoGP sia ricca di sorprese e colpi di scena, con i piloti che continuano a lottare per posizioni cruciali nella classifica finale.