Ballando con le Stelle: le critiche ai giudizi su Marcella Bella approdano in Parlamento

Franco Fogli

Ottobre 1, 2025

La controversia che ha coinvolto la cantante Marcella Bella durante la prima puntata della ventesima edizione di Ballando con le Stelle ha suscitato un acceso dibattito, estendendosi fino al Parlamento. La trasmissione, andata in onda il 27 settembre 2025 su Rai 1, ha visto la partecipazione della 73enne artista, la quale si è esibita insieme al ballerino Chiquito. Dopo la performance, alcuni membri della giuria hanno rilasciato commenti che molti hanno giudicato sessisti e offensivi.

Durante la diretta, la giurata Selvaggia Lucarelli ha commentato l’outfit di Bella, definendola “smutandata” e sorprendendosi per il suo look audace. La reazione della cantante non si è fatta attendere: “Ma no! Ho il pantalone sotto”, ha risposto prontamente. Guillermo Mariotto ha poi rincarato la dose con un commento che ha fatto riferimento a esperienze personali in contesti di animazione turistica, mentre Fabio Canino ha parlato di “turismo sessuale”, creando così un clima di imbarazzo e indignazione.

Le reazioni politiche

Le dichiarazioni di alcuni giurati non sono passate inosservate, attirando l’attenzione della senatrice Susanna Donatella Campione di Fratelli d’Italia. In una nota ufficiale, la senatrice ha espresso la sua solidarietà a Bella, definendo i commenti ricevuti come “frasi squallide e mortificanti”. Ha sottolineato come tali affermazioni non debbano mai essere giustificate e ha invitato i giurati a riflettere sulla carriera e il contributo artistico della cantante, mettendo in evidenza l’importanza di rispettare le donne in ogni contesto, sia come artiste che come individui.

I chiarimenti dei giurati

In seguito alla polemica, Guillermo Mariotto ha risposto alle accuse, definendole “fake news” e affermando che ci sono stati tentativi di sfruttare la situazione per ottenere visibilità. D’altra parte, Fabio Canino ha rilasciato delle scuse pubbliche, ammettendo che la sua battuta era stata inappropriata. Ha dichiarato di voler chiedere scusa a Bella personalmente, riconoscendo che le sue parole erano state mal interpretate e fuori luogo.

Selvaggia Lucarelli ha anche cercato di chiarire il suo punto di vista, spiegando che il suo commento era inteso come una battuta leggera, ma ha riconosciuto che le affermazioni di Mariotto e Canino potrebbero essere state eccessive. Ivan Zazzaroni, un altro giurato, ha suggerito di contestualizzare le affermazioni all’interno di un programma dove l’umorismo è parte integrante. Infine, Milly Carlucci, conduttrice del programma, ha voluto ribadire che l’intenzione della trasmissione è sempre quella di essere inclusiva e rispettosa, anche se possono verificarsi battute infelici.

Il prossimo appuntamento con Ballando con le Stelle potrebbe riservare ulteriori sviluppi in questa controversia, con la possibilità di un chiarimento pubblico o, al contrario, di nuove polemiche.

×