Ritorna ‘Tale e Quale Show’: Carlo Conti omaggia Pippo Baudo con novità e cast

Marianna Ritini

Settembre 24, 2025

Il celebre programma di intrattenimento “Tale e Quale Show” tornerà in onda a partire dal 26 settembre 2025 su Rai1, promettendo un cast variegato e coinvolgente. Carlo Conti, il conduttore, ha annunciato che questa quindicesima edizione sarà dedicata a Pippo Baudo, un’icona della televisione italiana recentemente scomparsa. Durante la presentazione, Conti ha sottolineato l’entusiasmo dei partecipanti e la volontà di regalare emozioni al pubblico, affermando che il format continua a rimanere fresco e innovativo.

La giuria del programma

Carlo Conti guiderà il pubblico e i concorrenti dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, dove dodici artisti si sfideranno in sette serate di spettacolo dal vivo. La giuria, composta da Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e Alessia Marcuzzi, avrà il compito di valutare le performance dei concorrenti, che spaziano da pop star a leggende della musica. Ogni puntata offrirà una miscela di musica, imitazioni e intrattenimento, mantenendo viva l’atmosfera festosa che caratterizza il programma.

Il cast e le trasformazioni della prima puntata

Nella prima puntata, i concorrenti si esibiranno in interpretazioni memorabili. Antonella Fiordelisi sarà la voce di Gaia, mentre Le Donatella interpreteranno Alessandra Amoroso e Serena Brancale. Carmen Di Pietro omaggerà Madonna, e Pamela Petrarolo vestirà i panni di Noemi. Altri partecipanti includono Samuele Cavallo come Olly, Tony Maiello nei panni di Sal Da Vinci, Gianni Ippoliti come Tony Dallara e Peppe Quintale come Elvis Presley. Flavio Insinna e Gabriele Cirilli porteranno sul palco Lucio Corsi e Luciano Pavarotti, rispettivamente.

Le novità di questa edizione

Una delle principali novità di quest’anno è l’introduzione di due coppie fisse: Le Donatella e la coppia Insinna & Cirilli, che saranno giudicate come un unico concorrente. Questa scelta innovativa promette di portare dinamiche fresche e sorprese nel corso delle esibizioni. Carlo Conti ha scherzato sull’evoluzione della cultura musicale italiana, sottolineando come il programma continui a rinnovare la tradizione di imitatori e artisti, mantenendo viva la passione per la musica e lo spettacolo.

Il regolamento del programma

Le esibizioni degli artisti saranno rigorosamente dal vivo, accompagnate dalla direzione musicale del maestro Pinuccio Pirazzoli e dalle coreografie di Fabrizio Mainini. Il pubblico a casa avrà un ruolo attivo nel sostenere i propri artisti preferiti attraverso i ‘like’ sui social media. I tre concorrenti più votati riceveranno un bonus che si aggiungerà al punteggio della giuria. Ogni puntata includerà ospiti speciali e, alla fine di ogni serata, sarà proclamato un vincitore. Nella finale, l’artista o la coppia con il punteggio più alto sarà incoronata “Campione di Tale e Quale Show 15”. Il programma è prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy, continuando così a rappresentare un punto di riferimento nel panorama televisivo italiano.

×