Gabriel Garko ospite a ‘Da noi… a ruota libera’: “Oggi mi sento libero”

Lorenzo Di Bari

Settembre 21, 2025

Gabriel Garko, noto attore torinese, è stato il primo ospite della nuova stagione del programma televisivo “Da noi… a ruota libera”, andato in onda domenica 21 settembre 2025. Durante l’intervista condotta da Francesca Fialdini, Garko ha condiviso dettagli significativi sulla sua carriera, la sua vita privata e i momenti che hanno contraddistinto il suo percorso professionale.

Inizi e riconoscimenti

L’attore ha iniziato la sua carriera a soli 16 anni, quando ha conquistato il titolo di “il più bello d’Italia”. Garko ha rivelato di non aver mai immaginato di vincere un riconoscimento così prestigioso e ha espresso il desiderio che questo titolo potesse aprirgli le porte del cinema a Roma. “Speravo mi aprisse le porte di Roma per il cinema, perché il mio sogno era diventare attore“, ha affermato. Tuttavia, ha anche confessato che quel titolo a volte pesava su di lui, tanto da rifiutare un contratto di esclusiva, ricevendo il consiglio del padre che lo considerava “pazzo” per la sua scelta.

Il prezzo del successo

Garko ha parlato dei sacrifici e delle rinunce che ha dovuto affrontare nel corso della sua carriera. “Forse sapevo già che il successo avrebbe avuto un prezzo alto”, ha dichiarato. L’attore ha spiegato di aver deciso di mettere da parte la sua vita sentimentale per concentrarsi sulla carriera, affermando che, nonostante la fama, la sua vita lavorativa era diventata una gabbia. “Ero immerso nel lavoro senza assaporare davvero la fama“, ha aggiunto, riflettendo sulle sfide che ha affrontato.

Coming out e libertà personale

Durante l’intervista, Garko ha anche affrontato il tema del coming out, dichiarando di non considerarsi una vittima. “L’ho fatto in modo autentico e il pubblico mi ha dato serenità“, ha spiegato. Ha rivelato che la sua famiglia era a conoscenza della sua verità, ma non avrebbe mai immaginato di condividerla in televisione. “È stato il momento giusto, anche per proteggermi dai pettegolezzi. Oggi mi sento un uomo libero“, ha affermato, sottolineando l’importanza di essere onesti con se stessi e con gli altri.

Riflessioni su ‘Ballando con le stelle’

Garko ha dedicato un pensiero speciale all’esperienza vissuta durante il programma “Ballando con le Stelle”. Ha riconosciuto che, dopo un infortunio, è riuscito a proseguire grazie al supporto di Giada Lini. “Quel periodo mi ha aiutato a far emergere lati del mio carattere che nessuno conosceva”, ha detto, descrivendo la danza come un’attività terapeutica che consente di connettersi con il proprio corpo. Rivolgendosi a Francesca Fialdini, futura concorrente dello show, Garko ha espresso il suo incoraggiamento: “Ora tocca a te… goditi ogni momento!”.

Vita quotidiana e passioni

Infine, Garko ha parlato della sua vita quotidiana, descrivendosi come un uomo che vive in campagna, circondato dai suoi cani. Ha menzionato di avere come vicina Ursula Andress e ha condiviso che ha sempre avuto celebri vicini. Ha anche rivelato di aver costruito un “treno immaginario” con tutte le sue esperienze, riaprendo occasionalmente qualche vagone. “Ho sognato di pilotare aerei militari, ma amo anche l’arredamento”, ha concluso, evidenziando la sua passione per la recitazione e il suo obiettivo di diventare attore.

×