Il tecnico del Milan, Massimiliano Allegri, ha tenuto una conferenza stampa il 19 settembre 2025, alla vigilia dell’incontro di campionato contro l’Udinese. Durante l’incontro, Allegri ha fornito aggiornamenti sulle condizioni di alcuni giocatori chiave, in particolare sul rientro di Rafael Leao e sullo stato di forma di Mike Maignan.
Allegri ha espresso ottimismo riguardo al recupero di Leao, affermando: “Sta procedendo bene, speriamo di averlo durante la settimana prossima e a disposizione per il Napoli. Dovremo valutarlo”. Inoltre, il tecnico ha rassicurato i tifosi sulle condizioni di Maignan, dichiarando che il portiere è “a posto, sereno” e che prevede di schierarlo in porta per la partita di Coppa Italia contro il Lecce, in programma martedì.
Il momento di Santiago gimenez
Nell’incontro con i giornalisti, Allegri ha anche parlato di Santiago Gimenez, attaccante del Milan che sta attraversando un periodo difficile in termini di realizzazione. “Gimenez sta facendo bene, ha avuto tante occasioni. Deve stare sereno perché inizierà a far gol, visto che li ha sempre fatti”, ha dichiarato. Il tecnico ha aggiunto che Christian Pulisic sta migliorando, e che domani deciderà se schierarlo titolare o utilizzarlo dalla panchina. Allegri ha sottolineato l’importanza dei cambi durante le partite, specialmente in vista della sfida decisiva contro il Lecce, dove il Milan mira a ottenere un posto tra le prime quattro.
Le polemiche sul var
Allegri ha affrontato anche le polemiche legate all’uso del Var, in particolare in riferimento alla recente partita di campionato contro il Bologna. “Posso dire che il Var è uno strumento che ha migliorato le partite perché ha diminuito gli errori. Però, come ho sempre detto, il Var in certe situazioni è soggettivo”, ha commentato. Il tecnico ha riconosciuto che gli errori arbitrali sono una realtà che persiste e ha sottolineato la necessità di rendere il sistema Var il più oggettivo possibile per garantire giustizia nelle decisioni di gioco.
L’intervento di Allegri ha messo in luce non solo le condizioni fisiche dei suoi giocatori, ma anche le sfide che il Milan deve affrontare nel corso della stagione. La squadra si prepara ad affrontare l’Udinese con l’obiettivo di consolidare la propria posizione in classifica e proseguire il cammino in Coppa Italia.