Fognini commenta Sinner e Alcaraz: “Ballando con le Stelle? Non ridete”

Lorenzo Di Bari

Settembre 15, 2025

L’ex tennista italiano Fabio Fognini, ritiratosi dal tennis professionistico dopo il recente Wimbledon, ha condiviso le sue riflessioni sulla rivalità tra i giovani campioni Jannik Sinner e Carlos Alcaraz durante un’intervista con Alessandro Cattelan nel programma Supernova. Fognini, che parteciperà alla prossima edizione di Ballando con le Stelle, ha espresso il suo punto di vista su questi due talenti emergenti del tennis mondiale.

La rivalità tra Sinner e Alcaraz

Fabio Fognini, parlando della competizione tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, ha sottolineato le differenze tra i due giocatori. “Jannik è un atleta che conosciamo bene in Italia e che seguiamo con grande passione. La sua popolarità è indiscutibile, e ogni vittoria lo consacra come un fenomeno. Tuttavia, quando perde, come è accaduto recentemente, le critiche non mancano”, ha dichiarato l’ex tennista. Fognini ha paragonato la rivalità attuale a quella storica tra Roger Federer e Rafael Nadal, evidenziando come entrambi i giovani atleti si stiano affermando nel panorama del tennis internazionale.

Fognini ha descritto Sinner come un giocatore “quadrato”, capace di affrontare le sfide in modo strategico e razionale. “Ho giocato con Andreas Seppi, un atleta che definivo ‘crucco’ per le sue origini miste. Jannik possiede un approccio simile, mentre Alcaraz sembra divertirsi di più, come dimostrato nel suo documentario, dove racconta di andare a Ibiza dopo le partite”, ha aggiunto. Secondo Fognini, Alcaraz porta una freschezza e una leggerezza che lo rendono unico, ma riconosce anche la solidità mentale di Sinner, che ha dimostrato di saper analizzare e affrontare le proprie debolezze.

La nuova avventura di Fognini

Dopo aver chiuso la sua carriera tennistica, Fabio Fognini si prepara a una nuova avventura partecipando a Ballando con le Stelle. “Non ridete, sono già in ritardo per iniziare le prove”, ha scherzato Fognini, rivelando che deve ancora contattare la sua insegnante di ballo. L’ex campione ha già avuto un assaggio del programma lo scorso anno, dove ha partecipato a una puntata e si è divertito molto, ricevendo voti positivi dai giudici.

Fognini ha spiegato che, nonostante il suo desiderio di trascorrere più tempo con la famiglia, ha deciso di cogliere questa opportunità. “Ho dovuto parlarne con mia moglie, Flavia Pennetta, perché il mio obiettivo principale era rimanere a casa con i bambini. Ma questa era un’opportunità da non perdere”, ha affermato. L’ex tennista si è mostrato entusiasta per questa nuova esperienza, sperando di poter rimanere nel mondo dello spettacolo per qualche mese e, eventualmente, tornare a competere nel tennis.

Con il suo ritiro dal tennis, Fognini si avvia verso un futuro incerto ma promettente, cercando di adattarsi a una vita lontana dai campi da gioco e abbracciando nuove sfide nel mondo dello spettacolo.

×