L’attrice Katia Ricciarelli è stata ospite nel programma “Verissimo” condotto da Silvia Toffanin il 14 settembre 2025, dove ha condiviso i suoi ricordi e il dolore per la scomparsa di Pippo Baudo, ex marito, avvenuta il 16 agosto. Ricciarelli ha descritto la loro relazione, durata 18 anni, come un legame che non si è mai completamente esaurito, nonostante la separazione avvenuta anni fa.
Rivelazioni sull’addio
Durante l’intervista, Katia ha rivelato di aver appreso della morte di Baudo tramite i giornali, esprimendo il suo stupore e il dolore per non essere stata informata direttamente. “Pensavo fosse uno scherzo”, ha dichiarato, sottolineando la sua amarezza nel ricevere la notizia attraverso le condoglianze altrui. Ha aggiunto che Pippo era in ospedale da un mese e ha espresso la sua frustrazione per non essere stata avvisata: “Avrei voluto saperlo subito, non attraverso le condoglianze della gente. Davanti alla morte… non esistono risentimenti”.
Affrontare il dolore
Ricciarelli ha raccontato di aver vissuto un periodo difficile dopo la morte del conduttore televisivo, sentendosi persa e senza motivazione. Tuttavia, ha trovato conforto nel lavoro, riconoscendo che continuare a lavorare è stato un modo per affrontare il dolore. “Non volevo più lavorare. Ma poi ho capito che il lavoro è un toccasana. Non bisogna mai smettere, mai”, ha affermato.
Un legame profondo
Il legame tra Katia e Pippo, sebbene non fosse più romantico, era profondo e significativo. “Eravamo separati, è vero, ma era come se lui ci fosse sempre. Sapere che era vivo mi dava sicurezza”, ha spiegato. Questo attaccamento emotivo è rimasto intatto nel corso degli anni, tanto che Ricciarelli ha confessato: “Ora non ho più nessuno”.
Rimpianti e desideri
L’attrice ha anche condiviso il suo rammarico per non aver avuto un figlio con Baudo, considerandolo un grande rimpianto. “La nostra vera fortuna sarebbe stata avere un figlio. Questo è il mio unico rimpianto. Se potessi io gli direi che siamo stati stupidi, potevamo risolvere tanti problemi”, ha detto, evidenziando la bellezza della loro storia d’amore.
Trattamento negli ultimi anni
Infine, Katia ha espresso la sua opinione sul trattamento ricevuto da Baudo negli ultimi anni della sua vita. “È stato messo da parte. Quando si è allontanato dalla televisione, gli hanno voltato le spalle. Eppure lui amava la TV”, ha concluso, lasciando trasparire la sua tristezza per la situazione del compagno di vita.