Vaccino Covid per bambini: il progetto degli esperti di Trump per la sospensione

Marianna Ritini

Settembre 13, 2025

I funzionari dell’amministrazione sanitaria statunitense stanno preparando un rapporto che collega la morte di 25 bambini ai vaccini contro il COVID-19. Questo sviluppo è stato riportato dal Washington Post, che ha citato quattro fonti anonime. L’indagine si sta concentrando sulla possibile restrizione delle categorie di popolazione a cui prescrivere il vaccino.

Informazioni dall’vaers

Il 12 settembre 2025, alle 23:50, il quotidiano ha evidenziato come le informazioni che alimentano questa indagine provengano dal Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS), un database che raccoglie segnalazioni di effetti collaterali e eventi avversi legati ai vaccini. È importante notare che le segnalazioni possono essere fatte da chiunque, inclusi pazienti, medici e farmacisti. Tuttavia, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) avvertono che questo database non è progettato per stabilire un collegamento diretto tra vaccinazione e decesso; tale nesso può essere confermato solo attraverso indagini scientifiche condotte da esperti.

Presentazione del rapporto ai cdc

La prossima settimana, i funzionari e gli esperti dell’amministrazione Trump presenteranno il loro rapporto a un panel dei CDC. A giugno, i CDC avevano già comunicato alla commissione vaccini che almeno 25 bambini ricoverati per COVID-19 erano deceduti. Si segnala che il numero dei decessi potrebbe essere sottostimato e che nessuno dei 16 giovani pazienti idonei per età alla vaccinazione era in regola con il calendario delle immunizzazioni. L’American Academy of Pediatrics raccomanda vaccinazioni annuali, in particolare per i bambini di età compresa tra 6 e 23 mesi, invitando i genitori a considerare la vaccinazione anche per i bambini più grandi.

Attenzione della fda

La questione è sotto l’attenzione anche della Food and Drug Administration (FDA). Il commissario Marty Makary ha confermato alla CNN che sono in fase di esame rapporti su possibili decessi di minori vaccinati. L’analisi, che prevede la revisione delle autopsie e colloqui con i familiari dei ragazzi, potrebbe richiedere diversi mesi. Ad agosto, la FDA ha approvato i nuovi vaccini contro il COVID-19 per le persone over 65 e per coloro che presentano patologie a rischio. I CDC hanno la possibilità di raccomandare le vaccinazioni per fasce più ampie della popolazione, in base ai dati e alle evidenze scientifiche disponibili.

×