La serata televisiva del 12 settembre 2025 ha visto trionfare il film “Pare parecchio Parigi” su Rai1, che ha conquistato un pubblico di 2.333.000 telespettatori, raggiungendo un notevole 15,4% di share. Questo risultato ha permesso alla Rai di dominare il prime time, superando le altre emittenti. Al secondo posto si è classificato Canale 5 con “Elisa San Siro”, che ha attratto 1.454.000 spettatori, corrispondenti a un 12% di share. Italia1 ha occupato il terzo gradino del podio con “The Plane”, visto da 1.394.000 telespettatori e un 9,1% di share.
Un’analisi più dettagliata della serata mostra che Retequattro ha trasmesso “Dritto e Rovescio”, che ha ottenuto 847.000 telespettatori e un 7,5% di share. Su La7, il programma “Piazzapulita” ha registrato 738.000 spettatori, pari al 6,3% di share. Rai2 ha presentato “Ore 14 Sera”, che ha conquistato 648.000 telespettatori, pari al 5,5% di share. Il canale Nove ha trasmesso “Comedy Club” con lo spettacolo “Il Pedone” di Giuseppe Giacobazzi, che ha ottenuto 406.000 spettatori e un 2,8% di share. Infine, Tv8 ha visto “Men in Black: International” seguito da 290.000 telespettatori (1,9% di share), mentre Rai3 ha presentato “La nostra magnifica ossessione – Bernardo Bertolucci e la sua generazione”, che ha totalizzato 237.000 telespettatori e un 1,5% di share.
La ruota vs affari tuoi
Nell’access prime time, il programma “La Ruota della Fortuna” su Canale 5 ha registrato 4.759.000 telespettatori, raggiungendo un 25,4% di share. In competizione, “Affari Tuoi” su Rai1 ha attratto 4.052.000 telespettatori, con uno share del 21,7%. Questo confronto tra i due programmi evidenzia l’interesse del pubblico per i quiz e i giochi a premi, confermando la loro popolarità nel panorama televisivo italiano.
La serata di ieri ha dunque messo in luce le preferenze del pubblico, con la Rai in testa, seguita da Canale 5 e Italia1. L’andamento degli ascolti riflette le scelte di programmazione delle emittenti e il gradimento dei telespettatori, che continuano a seguire i format collaudati e le nuove proposte.