Venezia, due turisti ebrei aggrediti durante una manifestazione pro Palestina

Lorenzo Di Bari

Settembre 11, 2025

Un episodio di **violenza** ha colpito **Venezia**, dove una coppia di **turisti americani** di **religione ebraica** è stata aggredita nella notte tra il 7 e l’8 settembre 2025. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, i due sarebbero stati avvicinati da un gruppo di dieci uomini, accompagnati da un **cane di razza Rottweiler**, che hanno lanciato **schiaffi** e **cocci di bottiglia** contro la donna, mentre intonavano il grido “Free **Palestine**”.

Identificazione e provvedimenti della polizia

Le **forze dell’ordine** sono intervenute rapidamente, riuscendo a identificare tre uomini di **origine nordafricana** coinvolti nell’aggressione. Due di loro sono stati espulsi: uno è stato trasferito al **Centro di Permanenza per i Rimpatri** (CPR) e l’altro è stato accompagnato alla **frontiera**, entrambi per motivi di **pericolosità sociale** e **irregolarità**. Per il terzo individuo è stata emessa una misura di **foglio di via obbligatorio**. Le **indagini** proseguono per chiarire ulteriormente la **dinamica** dell’accaduto.

Reazioni istituzionali all’aggressione

Il **presidente del Veneto**, **Luca Zaia**, ha espresso il proprio disappunto e indignazione per l’accaduto, sottolineando che **Venezia** è storicamente un simbolo di incontro tra **culture** e **religioni**. Ha definito l’episodio un **oltraggio** alla **dignità umana** e un atto **discriminatorio** che contrasta con la vocazione della città al **dialogo** e alla **pace**. Zaia ha ribadito che non è accettabile che i visitatori di **Venezia**, in cerca di **bellezza** e **cultura**, diventino vittime di **intolleranza** e **violenza**.

Commenti da esponenti politici

**Andrea Martella**, senatore e segretario regionale del **Partito Democratico** del **Veneto**, ha condannato fermamente l’aggressione, sottolineando che la **violenza** deve essere sempre condannata e che l’**antisemitismo** non ha posto in una **democrazia**. Martella ha espresso **solidarietà** alle vittime e ha richiesto che si faccia piena luce sull’accaduto, affinché i **responsabili** siano individuati e puniti.

Un gruppo di senatori di **Fratelli d’Italia** ha annunciato la volontà di discutere l’accaduto in una seduta della **commissione straordinaria** per il contrasto ai fenomeni di **intolleranza** e **razzismo**. Hanno affermato che la loro intenzione è di portare **solidarietà** e ribadire che in **Italia** non c’è spazio per l’**odio**, sia religioso che di altro tipo.

Questo episodio di **violenza** ha suscitato un ampio dibattito sulla **sicurezza** e sull’**accoglienza** a **Venezia**, città che si è sempre distinta per la sua apertura e **tolleranza**. Le **autorità locali** e **nazionali** continuano a monitorare la situazione, mentre la **comunità** si unisce per condannare ogni forma di **violenza** e **discriminazione**.

×