L’ex presidente polacco Andrzej Duda ha recentemente pubblicato un libro di memorie in cui esprime un forte apprezzamento per la premier italiana Giorgia Meloni, descrivendola come una figura chiave nelle relazioni transatlantiche e un leader efficace nella crescita del ruolo dell’Italia in Europa. Duda, che ha ricoperto la carica di presidente della Polonia dal 2015 al 2025, ha dedicato un capitolo a Meloni nel suo libro intitolato “To Ja”, elogiando il suo carisma e la sua capacità di leadership.
Il giudizio di Duda su Giorgia Meloni
Nel suo libro, Duda definisce Meloni “un politico con esperienza, intelligente e straordinariamente efficace”. Riconosce il suo ruolo fondamentale nel rafforzare le relazioni internazionali, sottolineando le sue scelte politiche incisive, che spaziano dalla gestione economica alla politica migratoria. Duda evidenzia come la Meloni sia riuscita a farsi notare durante la presidenza polacca dell’Unione Europea, che si è svolta dal 1 gennaio al 30 giugno 2025, in un periodo in cui Donald Tusk avrebbe dovuto essere il principale attore delle relazioni transatlantiche.
Duda scrive che Meloni ha saputo utilizzare le sue relazioni personali con Donald Trump per rafforzare la posizione dell’Italia in Europa. Secondo l’ex presidente polacco, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha bisogno del supporto di Meloni, il che le consente di esercitare una notevole influenza. Questo aspetto è stato evidenziato da Duda, che ha affermato come Meloni riesca a sfruttare questa necessità a suo favore.
I successi della premier italiana
Duda non risparmia elogi per i successi ottenuti da Meloni, in particolare per quanto riguarda l’economia e la politica migratoria. “Ha migliorato gli indici economici e ha introdotto un’efficace politica migratoria”, afferma Duda, notando come le drammatiche scene di Lampedusa, che per anni hanno colpito l’opinione pubblica, si siano fatte meno frequenti. Questo cambiamento è visto come un segno tangibile del lavoro svolto dalla premier italiana.
In aggiunta, Duda sottolinea la stima personale che nutre nei confronti di Meloni, rivelando come abbia sempre richiesto di incontrarla durante le sue visite in Italia. “Ha un eccezionale talento interpersonale”, afferma, descrivendo come Meloni riesca a stabilire rapporti cordiali e informali anche in situazioni affollate. La sua ascesa da leader della sezione giovanile del partito a figura di spicco della corrente conservatrice in Europa è vista come un esempio di abilità politica.
Relazioni bilaterali e incontri ufficiali
L’ultimo incontro ufficiale tra Giorgia Meloni e Andrzej Duda si è tenuto a marzo 2025, quando Duda è stato ricevuto a Palazzo Chigi dalla premier italiana in una visita di commiato. Durante questo incontro, i due leader hanno discusso della guerra in Ucraina, del coordinamento tra NATO e Unione Europea e delle relazioni bilaterali.
In precedenza, nel febbraio 2023, Meloni aveva visitato Varsavia, dove ha incontrato Duda e l’allora primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki. Anche in quella occasione, i temi di discussione hanno incluso la sicurezza, gli aiuti all’Ucraina e la cooperazione all’interno dell’Unione Europea. Questi incontri evidenziano l’importanza delle relazioni tra Italia e Polonia e il ruolo di Meloni nel contesto politico europeo.