Ue, Matera (FdI): “Apprezzamento per von der Leyen, necessaria un’Europa unita”

Marianna Ritini

Settembre 10, 2025

Il 10 settembre 2025, Domenico Matera, senatore di Fratelli d’Italia e membro della 4ª Commissione permanente sulle Politiche dell’Unione europea, ha commentato in diretta da Roma il discorso sullo Stato dell’Unione 2025 di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. Durante l’intervento, trasmesso da Adnkronos, Matera ha elogiato la posizione decisa della Presidente nei confronti della Russia e ha apprezzato le sue affermazioni riguardo alla questione di Israele.

Importanza di un’Europa coesa

Matera ha sottolineato l’importanza di un’Europa coesa, esprimendo preoccupazione per le scelte ideologiche che potrebbero compromettere gli interessi dei singoli Stati membri. Il senatore ha insistito sulla necessità di promuovere la competitività e l’innovazione all’interno dell’Unione Europea, affermando che è fondamentale supportare le attività economiche reali e abbattere i costi per le imprese. “Senza una base produttiva solida e dinamica, non sarà possibile realizzare una transizione efficace, sia essa verde o digitale”, ha dichiarato.

Sostegno alla bussola per la competitività europea

Inoltre, Matera ha manifestato il sostegno del suo gruppo alla “bussola per la competitività europea“, ma ha richiesto che questo strumento sia pratico e non rimanga solo a livello retorico. Ha enfatizzato la necessità di fondare questa iniziativa sulla neutralità tecnologica, sul rispetto dei principi di sussidiarietà e sulla capacità di semplificare le procedure esistenti. Matera ha concluso il suo intervento evidenziando l’importanza di adottare misure concrete a favore delle imprese europee, per garantire un futuro prospero e competitivo all’interno del mercato globale.

×