Il 8 settembre 2025, il Principe William e la Principessa Kate hanno reso omaggio alla defunta Regina Elisabetta II, nel terzo anniversario della sua scomparsa. A pochi chilometri di distanza, anche il Principe Harry ha voluto commemorare la nonna, dimostrando come la memoria della monarca continui a unire, ma anche a separare i membri della famiglia reale britannica.
Commemorazione della regina
Durante la giornata, William e Kate hanno partecipato a un evento a Sunningdale, dove hanno celebrato la vita della regina, visitando il National Federation of Women’s Institute (WI). Questo ente ha un legame speciale con la defunta monarca, che ha sempre sostenuto attivamente. Allo stesso tempo, Harry si trovava alla Cappella di San Giorgio, situata al Castello di Windsor, per rendere omaggio alla tomba della nonna, pochi istanti dopo il suo atterraggio all’aeroporto di Heathrow. Qui, il Duca di Sussex ha deposto una corona di fiori e un bouquet, un gesto che testimonia il profondo affetto che nutriva per la regina.
Partecipazione di Carlo e Camilla
Anche Re Carlo e la Regina Camilla hanno partecipato a questa commemorazione, condividendo sui social media ufficiali un’immagine della Regina Elisabetta II con la didascalia: “Ricordando la Regina Elisabetta II, 1926-2022”. Questo semplice gesto ha richiamato l’attenzione sul lascito della monarca e sul suo impatto duraturo sulla famiglia e sul paese.
Harry a Londra: un possibile incontro con Carlo
Harry è atteso a Londra per partecipare alla cerimonia annuale dei WellChild Awards, un evento sostenuto da tempo dall’organizzazione benefica. In questa occasione, potrebbe avere l’opportunità di incontrare il padre, Re Carlo, attualmente a Balmoral, nell’Aberdeenshire. Per il momento, non ci sono conferme di un incontro, poiché il re non ha impegni pubblici in agenda per questa settimana.
L’ultimo incontro tra Harry e Carlo risale a oltre un anno e mezzo fa, precisamente a febbraio 2024, in seguito alla diagnosi di cancro del re. Quell’incontro, durato poco più di trenta minuti, si è svolto prima che il monarca partisse per Sandringham. Entrambi i fratelli, William e Harry, erano presenti anche al funerale dello zio, Lord Fellowes, tenutosi nel Norfolk nel 2024, ma non sembrano aver avuto l’occasione di parlare in quell’occasione.
Il giorno seguente, William ha in programma di visitare un’organizzazione giovanile a Lambeth, nel sud di Londra, mentre Harry tornerà al Community Recording Studio, situato nella zona di St Ann’s a Nottingham.
Influenza della memoria della regina
Le commemorazioni per la Regina Elisabetta II hanno messo in luce il legame complesso e spesso teso tra i membri della famiglia reale, rivelando come la memoria e l’eredità della monarca continuino a influenzare le dinamiche familiari.