‘Cinque minuti’ inizia il 29 settembre, Vespa: “Sosteniamo De Martino”

Marianna Ritini

Settembre 8, 2025

Il programma di Bruno Vespa, intitolato ‘Cinque minuti’, subirà un rinvio di venti giorni, con una nuova data di partenza fissata per il 29 settembre 2025. Questa decisione è stata comunicata dal conduttore durante la presentazione della nuova stagione di ‘Porta a Porta’ e di ‘Cinque Minuti’. Vespa ha spiegato che il rinvio è stato deciso per permettere a Stefano De Martino di testare meglio la sua reazione al format di ‘La Ruota della Fortuna’.

L’annuncio è stato fatto il 8 settembre 2025, con Vespa che ha sottolineato l’importanza di De Martino nel panorama televisivo, affermando: “Rinnoviamo l’apprezzamento, l’amicizia e la fiducia a Stefano De Martino perché lui è un grande professionista e avrà le sue soddisfazioni”. Il programma di Vespa, inizialmente previsto per il 9 settembre, andrà in onda in concomitanza con ‘Porta a Porta’, accogliendo i leader politici a partire dal 29 settembre.

La situazione contrattuale di Bruno Vespa

Durante la stessa presentazione, Bruno Vespa ha affrontato la questione del suo contratto con la Rai, rivelando di non aver ancora firmato. “Non è un mistero che io abbia ricevuto un’offerta da Mediaset, ma ho detto che voglio restare in Rai perché è casa mia”, ha dichiarato il conduttore. La discussione sul rinnovo del contratto è ancora in corso e Vespa si è mostrato fiducioso riguardo a un esito positivo.

Ascolti a confronto: ‘Affari tuoi’ e ‘La ruota della fortuna’

Un altro tema affrontato è stato il confronto degli ascolti tra ‘Affari tuoi’ e ‘La Ruota della Fortuna’. Dallo scorso 2 settembre 2025, il programma ‘Affari tuoi’, tornato in onda dopo la pausa estiva, ha costantemente perso la battaglia degli ascolti contro il programma condotto da Gerry Scotti. Gli ascolti di domenica 7 settembre hanno visto ‘La Ruota della Fortuna’ raggiungere 3.706.000 spettatori, corrispondenti a una quota di share del 21%. Al contrario, ‘Affari tuoi’ ha registrato solo 3.198.000 spettatori, pari all’18,2% di share.

Queste dinamiche evidenziano la competizione serrata tra i programmi di intrattenimento, con Vespa e De Martino pronti a sfidare Scotti nella prossima stagione televisiva.

×