Elly Schlein, leader del Partito Democratico, ha partecipato al Forum Sbilanciamoci tenutosi a Cernobbio il 6 settembre 2025, esprimendo soddisfazione per il recente lancio della candidatura di Antonio Decaro. La Schlein ha sottolineato l’importanza di una coalizione progressista unita, in grado di affrontare le sfide delle prossime elezioni in tutte le regioni italiane. Durante il suo intervento, ha evidenziato come il centrodestra debba prepararsi a confrontarsi con un fronte progressista coeso, che non intende dividersi.
La leader del Pd ha affermato: “Sono molto felice di essere tornata dalla Puglia dopo il lancio della candidatura di Decaro. Con questa candidatura possiamo dire che la coalizione progressista è in campo compatta in tutte le regioni al voto”. Schlein ha messo in risalto la capacità della sua coalizione di mantenere l’unità, contrapposta alle divisioni che caratterizzano le forze di maggioranza, le quali continuano a discutere le candidature in regioni come Veneto, Campania e Puglia.
Unità della coalizione progressista
Schlein ha dichiarato che, a differenza delle forze di maggioranza, il Partito Democratico non ha avuto conflitti interni riguardo le candidature. “In queste settimane di lavoro mi ha colpito che non abbiamo litigato su nessun candidato”, ha affermato. Questo spirito di collaborazione è visto come un elemento distintivo della coalizione progressista, che si prepara a presentarsi in modo unito alle elezioni.
La leader del Pd ha anche espresso fiducia nel lavoro del partito a Milano, affermando che “il Pd sta lavorando come sempre, ho piena fiducia nel lavoro del Pd“. La Schlein ha ribadito l’importanza di un dialogo aperto con tutte le parti, mantenendo sempre come riferimento le proposte e le idee del suo partito.
Appello alle istituzioni per la Global Flotilla
Durante il suo intervento, Schlein ha anche affrontato il tema della Global Flotilla, un’iniziativa umanitaria di grande rilevanza. Ha esortato tutte le istituzioni, incluso il governo, a garantire la sicurezza della Flotilla, sottolineando che ha scritto una lettera alla premier Giorgia Meloni. “Le istituzioni tutte, anche il governo, devono tutelare l’incolumità della Global Flotilla“, ha dichiarato, richiamando l’attenzione sulle minacce provenienti dal governo israeliano, che ha definito inaccettabili.
Schlein ha concluso il suo intervento affermando che è “criminale non chi rispetta i diritti umani ma il blocco degli aiuti”, evidenziando la necessità di un impegno concreto per la tutela dei diritti umani in contesti di crisi. La leader del Pd ha quindi ribadito l’importanza di un’azione umanitaria coordinata e rispettosa dei diritti fondamentali.