Il tennista serbo Novak Djokovic ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla crescente difficoltà di competere con i giovani talenti del tennis, in particolare con Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Dopo la sconfitta nella semifinale degli US Open 2025, Djokovic ha rilasciato dichiarazioni che evidenziano le sfide che affronta a 38 anni. Il campione, che ha raggiunto le semifinali in tutti i tornei dello Slam, ha visto la sua corsa interrotta da Alcaraz a New York, dopo aver subito sconfitte precedenti contro Sinner a Wimbledon e al Roland Garros.
Le parole di Djokovic dopo la semifinale
In una conferenza stampa tenutasi il 6 settembre 2025, Djokovic ha dichiarato: “Sinner e Alcaraz sono troppo forti, continuano a migliorare. Per me diventerà sempre più difficile batterli.” Queste affermazioni riflettono una certa rassegnazione da parte del serbo, che ha riconosciuto di aver faticato a mantenere il ritmo dei suoi avversari più giovani. Djokovic ha spiegato che, dopo il secondo set della semifinale, ha sentito di aver esaurito le energie, mentre Alcaraz ha continuato a spingere. “È qualcosa che è già successo contro Sinner,” ha aggiunto, sottolineando le difficoltà che incontra quando si gioca al meglio dei cinque set.
Djokovic ha anche messo in evidenza come il formato di gioco influisca sulle sue prestazioni. “Diventa molto difficile quando si gioca 3 set su 5, in particolare nelle fasi finali di un torneo,” ha affermato, evidenziando che il suo livello di gioco rimane alto, ma le condizioni fisiche e il recupero sono fattori determinanti. “Dopo i quarti di finale, avevo detto che avrei cercato di recuperare energie; purtroppo non è stato sufficiente,” ha commentato, evidenziando la sua consapevolezza dei limiti fisici che ora deve affrontare.
La ricerca del 25esimo titolo
Djokovic non ha intenzione di arrendersi e continua a puntare al suo 25esimo trionfo in un torneo dello Slam. La prossima opportunità si presenterà agli Australian Open all’inizio del 2026. “L’Australia è lontana… In questo momento della mia carriera non posso guardare così avanti,” ha detto Djokovic, mostrando un approccio pragmatico alla sua carriera. “Gli Slam sono i tornei più importanti, vedremo,” ha concluso, lasciando intendere che la sua determinazione a vincere un altro titolo rimane intatta, nonostante le sfide crescenti.
Con la competizione che si fa sempre più agguerrita, Djokovic dovrà affrontare non solo i suoi avversari, ma anche le sfide che la sua età comporta. Tuttavia, il tennista serbo ha dimostrato nel corso della sua carriera di saper affrontare le difficoltà e di avere la resilienza necessaria per continuare a competere ai massimi livelli.