Harry e William in conflitto per Lady Diana: due documentari in arrivo?

Franco Fogli

Settembre 5, 2025

Il 5 settembre 2025, si intensificano le voci riguardanti la possibile riconciliazione tra il Re Carlo e il Principe Harry. Secondo fonti vicine alla famiglia reale, i due potrebbero incontrarsi a Londra la prossima settimana, lontano dai riflettori e dalle cerimonie pubbliche. Questo incontro, se confermato, avverrebbe in un contesto privato, in occasione della cerimonia annuale dei WellChild Awards, evento al quale il Duca di Sussex parteciperà dopo essere volato dalla California al Regno Unito l’8 settembre.

Il Principe William, tuttavia, rimane scettico riguardo a un incontro tra il padre e il fratello. Fonti anonime affermano che, sebbene William non approvi la situazione, potrebbe essere costretto a rispettare i desideri del Re, complicando ulteriormente i rapporti tra i due fratelli. Le tensioni potrebbero culminare in un confronto pubblico, come un’intervista televisiva, che renderebbe la situazione ancora più delicata.

Documentari concorrenti sulla principessa Diana

Le speculazioni non si fermano qui. Si parla di un possibile progetto di documentario che potrebbe vedere coinvolti entrambi i principi, ma su aspetti differenti della vita della madre, la principessa Diana. Con il 30° anniversario della sua morte che si avvicina nel 2027, Harry starebbe già trattando con la sua società di produzione, Archewell, per realizzare un documentario dedicato a Diana. Fonti vicine a William sostengono che egli sentirà la pressione di produrre un’opera simile se Harry dovesse procedere.

Le tensioni tra i due fratelli si accentuano ulteriormente anche a causa della loro relazione con Netflix. William, come molti membri della famiglia reale, ha espresso il suo disprezzo per la piattaforma, in particolare per la serie “The Crown“, che ha ritratto in modo controverso la vita della monarchia. Una fonte ha riferito che William è disgustato all’idea che Harry possa collaborare con Netflix per un progetto così sensibile, ritenendo che sia un affronto alla memoria della loro madre.

Le reazioni e le implicazioni future

Le reazioni alle voci di un documentario sulla principessa Diana non si sono fatte attendere. Un dirigente di una casa di produzione indipendente ha dichiarato che Harry sta considerando di realizzare una serie sulla vita di Diana, con l’obiettivo di esplorare l’implosione del matrimonio tra Carlo e Diana e le conseguenze della sua morte. Questo progetto, secondo le stime, avrebbe il potenziale di diventare un grande successo televisivo.

Un amico di William ha commentato la situazione, sottolineando che i due fratelli avevano precedentemente concordato di non affrontare nuovamente la vita di Diana in un progetto simile, dopo il film commemorativo realizzato per il ventesimo anniversario della sua morte. La situazione attuale, con Harry che sembra intenzionato a proseguire, costringe William a prendere una posizione, che potrebbe manifestarsi in un suo progetto o in un’intervista.

In questo contesto di tensione e rivalità, le scelte di Harry e William potrebbero non solo influenzare le loro relazioni personali, ma anche avere ripercussioni significative sull’immagine della monarchia britannica e sulla loro eredità familiare.

×