Dopo le voci circolate nelle ultime ore, è arrivata la conferma ufficiale: i Radiohead hanno svelato un tour che prevede una serie di 20 concerti in cinque diverse città europee. L’annuncio è stato fatto da Philip Selway, batterista della band, attraverso un messaggio rivolto ai fan. La tournée si svolgerà in alcune delle più importanti capitali europee, tra cui Madrid, Bologna, Londra, Copenaghen e Berlino.
Le date del tour
Il tour prenderà il via il 4 novembre 2025 presso la Movistar Arena di Madrid, con ulteriori concerti programmati per il 5, 7 e 8 novembre nella stessa città. In Italia, i Radiohead si esibiranno all’Unipol Arena di Bologna il 14, 15, 17 e 18 novembre. Successivamente, la band si sposterà a Londra, dove suonerà alla O2 Arena il 21, 22, 24 e 25 novembre. A dicembre, il tour proseguirà alla Royal Arena di Copenaghen, con concerti previsti per l’1, 2, 4 e 5 dicembre, per poi concludersi alla Uber Arena di Berlino, dove si terranno quattro date l’8, 9, 11 e 12 dicembre.
Acquisto dei biglietti
Per garantire che i biglietti arrivino direttamente ai fan e per limitare l’azione dei bagarini, la vendita sarà accessibile solo tramite registrazione sul sito ufficiale dei Radiohead. La registrazione aprirà il 5 settembre 2025 alle ore 11 e si chiuderà 60 ore dopo, il 7 settembre alle 23. La vendita dei biglietti inizierà il 12 settembre, e i fan sono incoraggiati a registrarsi in anticipo per assicurarsi l’accesso.
Il ritorno della band
L’annuncio del tour giunge dopo una lunga pausa di sette anni, durante la quale i Radiohead non si sono esibiti dal vivo. Philip Selway ha dichiarato: “L’anno scorso ci siamo ritrovati a provare, tanto per il gusto di farlo. È stato bellissimo suonare di nuovo i nostri brani e riconnetterci con un’identità musicale che vive profondamente dentro ciascuno di noi. Ci ha anche fatto venire voglia di fare qualche concerto insieme.” La notizia ha scatenato l’entusiasmo tra i fan, in particolare sui social media e su piattaforme come Reddit, dove sono emerse indiscrezioni su un possibile tour, supportate dalla comparsa di cartoline in diverse città, suggerendo un imminente ritorno della band dell’Oxfordshire.