Flavio Cobolli ha dovuto ritirarsi all’inizio del terzo set a causa di un problema al gomito, lasciando spazio alla vittoria di Lorenzo Musetti. Quest’ultimo, visibilmente dispiaciuto, ha abbracciato il suo avversario e ha chiesto al pubblico di incoraggiarlo durante il match.
Il 30 agosto 2025, Lorenzo Musetti ha trionfato nel derby italiano agli Us Open, superando Flavio Cobolli. La partita, che si è svolta a New York, si è conclusa con il punteggio di 6-3, 6-2, 2-0, dopo il ritiro di Cobolli. Fin dall’inizio, Musetti ha mostrato un controllo totale del gioco, approfittando anche delle condizioni fisiche non ottimali del suo avversario, che sono diventate evidenti soprattutto nel secondo set.
Cobolli ha accusato un problema al gomito, probabilmente aggravato dalla fatica accumulata nelle precedenti partite contro Passaro e Brooksby. Al termine dell’incontro, Musetti, attualmente al decimo posto nel ranking ATP, ha espresso il suo dispiacere per la situazione del suo amico. “Non avrei voluto finire così con Flavio, è il mio migliore amico nel circuito”, ha dichiarato.
Il tennista toscano ha continuato condividendo il legame che unisce le due famiglie e il tempo trascorso insieme sia dentro che fuori dal campo. “Chiedo un applauso per ciò che ha fatto. Questo è un finale un po’ amaro, ma sono contento di essere agli ottavi per la prima volta. Ho capito nel secondo set che aveva grossi problemi, gli auguro il meglio per il finale di stagione”, ha aggiunto Musetti.
Adesso, Lorenzo Musetti attende di conoscere il suo prossimo avversario, che sarà il vincitore del match tra Munar e Bergs. La sua prestazione agli Us Open rappresenta un passo significativo nella sua carriera, e la sua determinazione a proseguire nel torneo è palpabile.
Un derby all’insegna dell’amicizia
La partita tra Musetti e Cobolli ha messo in luce non solo la competitività del tennis italiano, ma anche l’importanza delle relazioni personali nel circuito. La sportività di Musetti, che ha richiesto un sostegno per il suo avversario, dimostra come il tennis possa essere un campo di rivalità , ma anche di grande amicizia e rispetto.
Il cammino di Musetti agli us open
Con questa vittoria, Lorenzo Musetti si prepara ad affrontare il prossimo turno con rinnovata fiducia. Il suo percorso agli Us Open è stato segnato da prestazioni solide e da una crescita costante, che lo hanno portato a guadagnarsi un posto tra i migliori tennisti del mondo. La sfida successiva rappresenterà un ulteriore test per il giovane atleta, che mira a proseguire la sua avventura nel torneo newyorkese.