Roma, Gasperini conquista un’altra vittoria: Soulé stende il Pisa

Franco Fogli

Agosto 30, 2025

La giornata di sabato 30 agosto 2025 ha visto la Roma ottenere la sua seconda vittoria consecutiva in Serie A, imponendosi per 1-0 sul Pisa. I giallorossi, guidati dall’allenatore Gian Piero Gasperini, continuano a mantenere un inizio di stagione promettente, replicando il successo ottenuto all’Olimpico contro il Bologna. La partita si è svolta allo Stadio Arena Garibaldi di Pisa, dove il giovane talento Matias Soulé ha segnato il gol decisivo, contribuendo così alla scalata della Roma in classifica.

Dettagli della partita

Nel primo tempo, la Roma ha affrontato una fase di gioco complicata. Il Pisa ha mostrato una certa aggressività, creando due occasioni significative nei primi minuti. Meister ha tentato di colpire con un colpo di testa ravvicinato, ma il portiere giallorosso, Svilar, è riuscito a parare in due tempi. Un secondo tentativo di Meister, un destro di esterno, è terminato di poco fuori. Nonostante il predominio del possesso palla da parte della Roma, la squadra non è riuscita a impensierire il portiere avversario, Semper, se non con una punizione di Soulé nel finale del primo tempo.

La ripresa ha visto un atteggiamento più incisivo da parte della Roma. Al 55’, l’azione è stata avviata da Dybala, subentrato nel secondo tempo, che ha servito Ferguson. Quest’ultimo ha appoggiato per Soulé, il quale ha realizzato un sinistro preciso che ha battuto Semper, portando la Roma in vantaggio. A questo punto, il Pisa ha accusato il colpo, subendo la pressione giallorossa che ha continuato a cercare di raddoppiare. Tuttavia, al 61′, Soulé ha visto annullato un secondo gol dopo un controllo VAR, che ha rilevato un tocco di braccio prima del tiro.

Il Pisa ha provato a reagire, ma la Roma ha mantenuto il controllo del gioco, sfiorando il raddoppio al minuto 90 con una bella azione di Koné, la cui assist per Dovbyk è stata neutralizzata da un intervento decisivo di Semper, che ha deviato in corner. La Roma, ora a 6 punti in classifica, si prepara ad affrontare il Torino al termine della pausa per le Nazionali.

Prospettive future

L’inizio di stagione della Roma è incoraggiante, con Gasperini che sembra aver trovato la giusta alchimia tra i giocatori. La vittoria contro il Pisa non solo conferma le ambizioni della squadra, ma mette anche in evidenza il potenziale di giovani talenti come Soulé, che si sta affermando come una figura chiave nel progetto giallorosso. La prossima sfida contro il Torino sarà un test importante per valutare la continuità delle prestazioni della Roma e la capacità di mantenere la vetta della classifica, attualmente condivisa con Cremonese e Napoli.

×