Ostapenko sotto accusa per razzismo agli Us Open, Osaka replica: “Non conosce la storia”

Franco Fogli

Agosto 29, 2025

La tennista lettone Jelena Ostapenko è al centro di una controversia che ha scosso gli Us Open 2025, dopo un acceso scambio di accuse con la statunitense Taylor Townsend. L’episodio è avvenuto il 29 agosto 2025, subito dopo la conclusione del match del secondo turno del tabellone femminile, vinto da Townsend in due set. La tensione tra le due atlete è esplosa, con Ostapenko che ha criticato il comportamento della sua avversaria, ritenendolo inadeguato e contrario alle regole non scritte del fair play nel tennis. Secondo quanto riportato dalle giocatrici, sotto rete Ostapenko avrebbe definito Townsend come “senza classe né istruzione”.

Dichiarazioni e difesa di ostapenko

Le dichiarazioni della tennista lettone hanno sollevato un dibattito sul razzismo nello sport, tanto che Ostapenko si è vista costretta a difendersi attraverso un post su Instagram. In questo messaggio, ha affermato di aver ricevuto numerosi attacchi da chi l’ha accusata di razzismo, sottolineando: “Non sono mai stata razzista nella mia vita e rispetto tutte le nazioni del mondo”. Ha continuato affermando che esistono regole nel tennis e che, anche con il supporto del pubblico, non si può mancare di rispetto agli avversari. Ostapenko, proveniente da un piccolo Paese, ha espresso il suo affetto per gli Stati Uniti e per gli Us Open, ma ha lamentato il comportamento irrispettoso di Townsend.

Reazioni di altre tenniste

La lite tra Ostapenko e Townsend ha attirato l’attenzione di altre tenniste, tra cui Naomi Osaka, che ha commentato le accuse di razzismo. Osaka ha evidenziato come le parole di Ostapenko possano avere un impatto devastante, specialmente in uno sport a maggioranza bianca, e ha messo in discussione la consapevolezza della lettone riguardo alla storia americana.

Opinioni di gauff sulla questione

Anche Coco Gauff, tennista statunitense e numero tre del mondo, ha voluto esprimere la sua opinione sulla questione. Gauff ha dichiarato di essere a conoscenza del contenuto della conversazione tra le due giocatrici e ha suggerito che l’agitazione del momento possa aver influito sulle parole di Ostapenko. Ha descritto Townsend come una persona gentile e affettuosa, auspicando che alla fine del torneo il pubblico possa conoscere meglio la vera essenza della tennista.

Discussioni tra appassionati di tennis

La controversia continua a generare discussioni tra gli appassionati di tennis, con molti che attendono ulteriori sviluppi e reazioni da parte delle atlete coinvolte e della comunità tennistica in generale.

×