La Nazionale italiana di calcio si prepara a tornare in campo per le qualificazioni ai Mondiali, con il nuovo commissario tecnico Gennaro Gattuso che ha reso nota la lista dei convocati per le imminenti sfide contro Estonia e Israele. Dopo un avvio di campagna non privo di difficoltà, con una sconfitta per 3-0 in Norvegia e una vittoria per 2-0 contro la Moldova, gli Azzurri scenderanno in campo venerdì 5 settembre 2025 a Bergamo, per affrontare l’Estonia, e lunedì 8 settembre a Debrecen, dove sfideranno Israele. Entrambi gli incontri avranno inizio alle ore 20.45 e saranno trasmessi in diretta su Rai 1.
Il ritorno degli Azzurri a Bergamo
Lo stadio di Bergamo si prepara a ospitare il ritorno della Nazionale, con oltre 18.000 biglietti già venduti e una grande attesa per l’esordio di Gennaro Gattuso sulla panchina azzurra. Il raduno della squadra si svolgerà dal 31 agosto al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove il nuovo ct ha convocato un totale di 28 calciatori. Tra i convocati, spiccano i nomi di Giovanni Leoni, difensore del Liverpool, Giovanni Fabbian, centrocampista del Bologna, e Francesco Pio Esposito, attaccante dell’Inter, che ricevono così la loro prima chiamata in Nazionale maggiore. Inoltre, tornano a vestire la maglia azzurra dopo oltre un anno Gianluca Mancini e Gianluca Scamacca, entrambi protagonisti dell’ultimo Europeo in Germania.
La lista dei convocati
Gennaro Gattuso ha selezionato un gruppo di giocatori che rappresentano il meglio del calcio italiano attuale. Tra i portieri, troviamo Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli) e Guglielmo Vicario (Tottenham). Per quanto riguarda i difensori, i nomi includono Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Giovanni Leoni (Liverpool) e Gianluca Mancini (Roma).
Nel reparto dei centrocampisti, sono stati convocati Nicolò Barella (Inter), Giovanni Fabbian (Bologna), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Nicolò Rovella (Lazio) e Sandro Tonali (Newcastle). Infine, gli attaccanti selezionati includono Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta) e Mattia Zaccagni (Lazio).
Preparazione per le qualificazioni
Con l’inizio di questa nuova fase, l’Italia si prepara a dare il massimo per conquistare i punti necessari per qualificarsi al prossimo Mondiale, con l’obiettivo di riportare il calcio italiano ai vertici della competizione internazionale.