Aumento dei casi di verme carnivoro in Messico: allerta sanitaria in corso

Lorenzo Di Bari

Agosto 28, 2025

A metà agosto 2025, in Messico, si è registrata una preoccupante crescita del 53% dei casi di infestazione da parte del verme mangia carne del Nuovo Mondo. Questo parassita ha attirato l’attenzione anche negli Stati Uniti, dove è stato confermato un raro caso umano in Maryland, riguardante una persona tornata da El Salvador. Secondo le informazioni diffuse dalla BBC, il numero di animali colpiti dal parassita è aumentato in modo significativo nelle ultime quattro settimane.

Incremento dei casi di infestazione

Il governo messicano ha reso noto che l’aumento dei casi di infestazione da parte del verme mangia carne ha colpito in particolare i bovini, ma non solo. Le autorità sanitarie hanno segnalato la presenza del parassita anche in cani, cavalli e pecore. Inoltre, decine di persone sono state curate per infestazioni negli ospedali degli stati meridionali di Campeche e Chiapas. Questo fenomeno preoccupa non solo per il numero crescente di animali infetti, ma anche per i potenziali rischi per la salute umana.

L’infestazione avviene quando le mosche depongono le uova su ferite aperte degli animali. Le uova si schiudono e le larve si insinuano nella lesione, causando gravi danni. Negli Stati Uniti, il verme mangia carne era stato dichiarato eradicato nel 1966 grazie all’introduzione di mosche sterili per interrompere il ciclo riproduttivo. Tuttavia, dopo un caso riportato nel novembre 2024, il numero di infestazioni ha iniziato a crescere nuovamente.

Rischi per la salute umana

Le autorità sanitarie messicane avvertono che, sebbene i casi mortali di infestazione negli esseri umani siano rari, le persone con condizioni di salute preesistenti e gli anziani devono prestare particolare attenzione. Un esempio allarmante è quello di una donna di 86 anni, deceduta a luglio nello stato di Campeche, la cui morte è stata aggravata da un’infestazione di larve in concomitanza con un cancro alla pelle.

Il ministero della Salute ha sottolineato l’importanza di monitorare attentamente i sintomi e di cercare assistenza medica tempestiva in caso di sospetta infestazione. La situazione è monitorata costantemente, e le autorità sanitarie continuano a lavorare per contenere la diffusione del parassita, consapevoli delle gravi implicazioni per la salute pubblica.

Il verme mangia carne del Nuovo Mondo rappresenta quindi una sfida significativa per le autorità messicane, che devono affrontare non solo l’infestazione tra gli animali, ma anche i rischi connessi per la popolazione. La situazione richiede un’attenzione costante e misure preventive efficaci per proteggere la salute pubblica e il benessere degli animali.

×