La 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si apre oggi, mercoledì 27 agosto 2025, con un evento che promette di essere memorabile. Due red carpet e due film di apertura segnano l’inizio di questa edizione, che si svolge al Lido di Venezia. A dare il via ufficialmente al Concorso sarà “La Grazia“, il nuovo lavoro di Paolo Sorrentino, che sarà proiettato nella Sala Grande alle ore 20. Prima di questo, alle 16, il film “Mother” della regista Teona Strugar Mitevska, con Noomi Rapace nel ruolo di Madre Teresa di Calcutta, aprirà la sezione Orizzonti.
La cerimonia d’apertura
La cerimonia di inaugurazione sarà condotta da Emanuela Fanelli, nota per il suo talento nel panorama cinematografico italiano. Durante la serata, verrà conferito il Leone d’oro alla carriera al regista tedesco Werner Herzog, un riconoscimento che sarà presentato da Francis Ford Coppola. L’evento vedrà la partecipazione delle giurie internazionali, pronte a valutare i film in concorso. Tra le personalità presenti, spiccano Alessandro Giuli, ministro della Cultura, e Lucia Borgonzoni, sottosegretario al Ministero della Cultura, insieme a numerosi altri esponenti istituzionali, come Claudio Durigon e Giovanni Amoroso.
Quando e dove vederla
La cerimonia avrà inizio alle ore 19 e sarà trasmessa in diretta su Rai Movie, a partire dalle 18.45, con la possibilità di seguirla anche in streaming su Rai Play. Questo offre a un vasto pubblico la possibilità di assistere all’evento, che rappresenta uno dei momenti più attesi dell’anno per gli appassionati di cinema.
Il film che apre la gara al Leone d’oro
Dopo la cerimonia di apertura, sarà proiettato in prima mondiale “La Grazia“, un film scritto e diretto da Paolo Sorrentino, che ha già conquistato il pubblico e la critica con le sue opere precedenti. Interpretato da Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film è atteso con grande curiosità . Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra, ha espresso la sua soddisfazione per l’apertura di quest’edizione con un’opera di Sorrentino, sottolineando il legame speciale che il regista ha con la Biennale di Venezia.
L’edizione 82 della Mostra del cinema
Questa edizione si preannuncia ricca di star internazionali e opere di grande valore artistico. Tra i nomi attesi, ci sono Julia Roberts, Jude Law, Guillermo Del Toro e Cate Blanchett, insieme a Dwayne ‘The Rock’ Johnson, George Clooney, Emma Stone, Emily Blunt, Amanda Seyfried e Oscar Isaac. Il red carpet del Lido di Venezia sarà senza dubbio uno dei più affollati e scintillanti degli ultimi anni, promettendo momenti di grande spettacolo e glamour.