Furto nell’abitazione di un famoso architetto ai Parioli di Roma: rubati beni per 300mila euro

Franco Fogli

Agosto 27, 2025

Un furto di rilevante entità ha avuto luogo il 27 agosto 2025 in un appartamento situato al quarto piano di un palazzo in via Archimede, nel quartiere Parioli di Roma. I ladri, approfittando dei ponteggi montati per lavori di ristrutturazione della facciata, sono riusciti a entrare nell’abitazione, portando via beni di grande valore. Secondo le informazioni raccolte, il bottino ammonta a circa 300mila euro.

Modalità del furto

I malviventi hanno forzato una finestra del terrazzo per accedere all’interno dell’appartamento. Una volta dentro, hanno smurato la cassaforte, riuscendo a rubare gioielli in oro e orologi di alta gamma, tra cui marchi prestigiosi come Rolex, Cartier e Patek. Il furto è stato scoperto dal proprietario, un noto architetto romano, che si trovava fuori Roma al momento del colpo. La scoperta è avvenuta grazie alla domestica, che, recandosi al lavoro, ha notato che la chiave non girava nella serratura. Preoccupata, ha contattato il proprietario, che ha subito fatto ritorno da Fregene, dove era in vacanza, e ha allertato le autorità.

Indagini in corso

Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia, che hanno avviato le indagini per cercare di ricostruire quanto accaduto. Purtroppo, il palazzo non è dotato di telecamere di videosorveglianza, il che complica ulteriormente le ricerche. Gli investigatori stanno cercando di capire se ci siano testimoni che abbiano notato movimenti sospetti o sentito rumori insoliti durante il furto. Il portiere dello stabile ha dichiarato che furti simili sono già avvenuti in passato, sottolineando come i ladri abbiano persino utilizzato il tubo di scarico del gas di una caldaia per accedere ad altri appartamenti.

Riflessioni sulla sicurezza

Questo episodio solleva interrogativi importanti sulla sicurezza nelle abitazioni di Roma, in particolare nei quartieri più prestigiosi come Parioli. La mancanza di sistemi di videosorveglianza in edifici residenziali di alto valore è un tema che merita attenzione, poiché potrebbe contribuire a disincentivare i furti. La polizia invita i residenti a prestare attenzione e a segnalare qualsiasi attività sospetta, per migliorare la sicurezza della comunità e prevenire ulteriori episodi di questo tipo.

×