Serie A: la Juventus supera il Parma 2-0 grazie a Vlahovic e David, Atalanta e Pisa chiudono in pareggio 1-1

Marianna Ritini

Agosto 24, 2025

La Juventus ha inaugurato la stagione 2025 di Serie A con una vittoria convincente, battendo il Parma con un punteggio di 2-0 presso lo Stadium di Torino. La partita, disputata il 24 agosto 2025, ha visto i bianconeri esibirsi con un buon gioco, mentre l’Atalanta ha pareggiato 1-1 contro il Pisa in un’altra sfida di apertura.

Juventus-Parma 2-0

Nella prima frazione di gioco, entrambe le squadre hanno mostrato cautela, dando vita a un primo tempo dominato da un equilibrio difensivo. La formazione di Carlos Cuesta ha iniziato con un buon approccio, creando una chance con un tiro di Loik che ha costretto Cambiaso a intervenire. La Juventus, guidata dal tecnico Igor Tudor, ha cercato di costruire gioco dal basso, ma ha faticato a trovare spazi contro una difesa ben organizzata. Nonostante alcuni tentativi, tra cui due colpi di testa di Bremer e Conceicao, il primo tempo si è concluso senza reti.

Nella seconda metà, la Juventus ha mostrato un atteggiamento più aggressivo. Dopo un tentativo di Yildiz che è andato fuori, i bianconeri hanno sbloccato il punteggio al 59′ con un gol di Jonathan David, che ha segnato il suo primo gol in Italia grazie a un assist di Yildiz. L’azione ha dato nuova energia alla squadra di casa, che ha continuato a spingere. Tuttavia, un episodio controverso ha visto Cambiaso espulso per un colpo a Lovik all’83’. Nonostante l’inferiorità numerica, la Juventus ha raddoppiato all’84’ con un gol di Dusan Vlahovic, subentrato pochi minuti prima. Questo gol ha chiuso la partita, regalando tre punti preziosi alla Juventus.

Atalanta-Pisa 1-1

La sfida tra l’Atalanta e il Pisa ha avuto un avvio promettente, con la Dea che ha cercato subito di imporre il proprio gioco. Al 4′, un cross di De Ketelaere ha trovato Scamacca, che ha colpito di testa, ma il portiere avversario Semper è intervenuto bene. Tuttavia, il Pisa ha trovato il vantaggio al 26′ grazie a un autogol di Hien, che ha involontariamente mandato il pallone nella propria rete.

L’Atalanta ha reagito e ha sfiorato il pareggio con un colpo di testa di Moreo, parato da Carnesecchi. Nella ripresa, al 5′, Scamacca ha trovato il gol del pareggio su assist di Pasalic, riportando la partita in equilibrio. Gli orobici hanno continuato a pressare, ma non sono riusciti a concretizzare le occasioni create. Diverse sostituzioni sono state effettuate da entrambe le squadre, ma il punteggio è rimasto invariato fino al fischio finale, segnando un punto per ciascuna squadra.

Questi risultati segnano un inizio di campionato interessante, con la Juventus che ha mostrato segnali positivi e l’Atalanta che ha dovuto accontentarsi di un pareggio in una partita combattuta.

×