Video scioccante dai media libici: “Almasri uccide un uomo in strada a Tripoli”

Franco Fogli

Agosto 22, 2025

Un video inquietante, recentemente diffuso da alcuni media libici, mostra Osama Njeem Almasri mentre uccide un uomo in piena strada a Tripoli. Questo evento ha scatenato una reazione immediata in Italia, dove le opposizioni si sono unite nel chiedere conto al governo riguardo alla liberazione di Almasri e al suo rimpatrio avvenuto tramite un volo di Stato.

Le reazioni politiche in Italia

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha commentato le immagini choc, esprimendo il suo sconcerto. “Se dovesse essere confermato che il barbaro omicidio di un cittadino libico sia stato perpetrato da Almasri, il governo italiano deve rispondere a una domanda cruciale. Giorgia Meloni non può più esimersi dal chiarire agli italiani perché il suo governo ha ignorato il mandato di cattura della Corte penale internazionale, che pende su Almasri per crimini di omicidio e torture, liberandolo e riportandolo a Tripoli dove continua a uccidere”, ha affermato Schlein.

Anche Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, ha espresso la sua indignazione sui social. “Le immagini mostrano Almasri mentre picchia e uccide un cittadino libico. Questo è lo stesso individuo ricercato dalla Corte penale internazionale per crimini di guerra e contro l’umanità, rimpatriato con tutti gli onori dal governo Meloni su un aereo di Stato”, ha denunciato Conte, chiedendo spiegazioni al governo.

Le accuse di responsabilità

L’ex premier ha continuato a mettere in discussione l’operato del governo, chiedendo se Meloni avesse visto le immagini e se avesse una coscienza riguardo alla questione. “Dopo aver cambiato sette versioni diverse, non ci dite le vere ragioni per cui avete rimpatriato un torturatore omicida, sottraendolo alla giustizia italiana. Perché non spiegate agli italiani se siete sotto ricatto?”, ha incalzato Conte, sottolineando come il comportamento del governo abbia esposto l’Italia a una vergogna mondiale.

Anche Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, ha preso posizione, evidenziando la gravità della situazione. “Almasri, accusato di torture e crimini contro l’umanità, è stato ripreso mentre uccide un uomo a pugni in strada. Giorgia Meloni, guarda chi hai liberato! Oggi quell’uomo continua a mietere vittime e la responsabilità è tutta del tuo governo”, ha affermato Bonelli, chiedendo che i ministri coinvolti siano sottoposti a processo.

Le dichiarazioni degli esponenti politici

Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi e Sinistra ha rivolto un appello a Meloni e ai suoi ministri, chiedendo loro di spiegare l’infamia della loro scelta di gennaio. “Immagino che abbiano visto il video da Tripoli con Almasri che percuote e forse uccide un uomo. Devono spiegare agli italiani perché hanno preso una decisione così terribile”, ha concluso Fratoianni.

Il segretario di +Europa, Riccardo Magi, ha aggiunto che Almasri, che l’Italia ha riconsegnato alla Libia ignorando un mandato di cattura internazionale, continua a uccidere impunito. “Chi governa l’Italia sapeva chi fosse e cosa avesse fatto. Le mani di Meloni, Piantedosi e Nordio sono sporche di sangue. Non ci sono scuse”, ha affermato Magi.

Infine, il senatore Enrico Borghi, vicepresidente di Italia Viva, ha sollevato interrogativi sul perché Almasri non sia stato incarcerato. “Doveva stare in prigione. Perché è stato liberato e riportato in Libia con tutti gli onori?”, ha chiesto Borghi, sottolineando che la risposta a questa domanda rimane in sospeso.

×