Webuild ottiene un contratto da 1,6 miliardi per la galleria Santomarco sulla linea AV Salerno-Reggio Calabria

Franco Fogli

Agosto 19, 2025

Il 19 agosto 2025, il Gruppo Webuild ha annunciato di aver vinto un importante contratto del valore di 1,6 miliardi di euro per la realizzazione del progetto di raddoppio della tratta Paola-Cosenza, parte della nuova linea ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Questo progetto ambizioso mira a migliorare in modo significativo la connettività ferroviaria tra la costa tirrenica e l’entroterra calabrese, facilitando l’accesso a Cosenza e potenziando l’itinerario merci che collega Bari, Taranto e Gioia Tauro.

Il progetto e le sue caratteristiche

La nuova Galleria Santomarco, che rappresenta l’opera principale di questo progetto, si estenderà per oltre 15 km, quasi interamente in sotterraneo. La galleria verrà costruita a circa 100 metri dalla già esistente, a binario unico, che sarà dismessa al termine dei lavori. Per lo scavo della nuova galleria, a doppia canna e a singolo binario, verranno utilizzate quattro talpe meccaniche (Tbm), strumentazioni all’avanguardia che garantiranno un’efficienza operativa ottimale.

Il consorzio guidato da Webuild, che include anche Ghella, Pizzarotti e SELI, prevede di impiegare fino a 1.500 lavoratori, tra personale diretto e terzi. Il tracciato attraverserà diverse località nella provincia di Cosenza, inclusi i comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili. Per supportare il nuovo percorso, saranno costruiti nove ponti e due viadotti ferroviari, uno dei quali, lungo 350 metri, attraverserà l’autostrada A2, mentre un altro viadotto di 205 metri scavalcherà il torrente Settimo. Inoltre, è prevista la realizzazione di una nuova stazione a Montalto Uffugo, che servirà l’area e il polo universitario di Rende.

Impatto economico e sociale

Il raddoppio della tratta Paola-Cosenza è considerato un tassello cruciale per il completamento della nuova linea ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Questo progetto non solo faciliterà i collegamenti ferroviari, ma avrà anche un impatto significativo sullo <strongsviluppo economico e sociale del Mezzogiorno. L’infrastruttura rientra nel corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete Ten-T, un asse strategico per connettere il Sud Italia con il Nord e l’Europa.

La realizzazione dell’intera linea garantirà l’accesso a servizi di trasporto ferroviario veloce e ad alta capacità a diverse aree attualmente escluse, come il Cilento, il Vallo di Diano, la costa jonica e le province di Cosenza e Reggio Calabria. Questo sviluppo è atteso per stimolare la crescita economica e turistica, riducendo significativamente i tempi di percorrenza tra Roma e Reggio Calabria.

Progetti in corso e futuro di Webuild

Webuild è attualmente impegnato nella realizzazione del Lotto 1A Battipaglia-Romagnano, il primo segmento dell’intera infrastruttura, che prevede la costruzione di 35 km di nuova linea ferroviaria, inclusa l’interconnessione con la tratta Potenza-Metaponto. Negli scorsi mesi, la più grande talpa meccanica d’Europa, operante sotto il marchio Webuild, ha avviato i lavori per lo scavo della Galleria Saginara. Ad oggi, il Gruppo ha in programma di realizzare circa 60 km di linea ad alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria.

Il raddoppio della tratta Paola-Cosenza è uno dei 19 progetti che Webuild sta sviluppando nel Sud Italia, isole comprese, e comprende opere che porteranno alla costruzione di oltre 320 chilometri di linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità. Attualmente, nel Mezzogiorno, Webuild impiega 8.700 persone, tra personale diretto e terzi, coinvolgendo circa 7.600 aziende della filiera dall’inizio dei lavori.

×