La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto elogi dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in occasione del vertice dedicato alla situazione in Ucraina, tenutosi il 18 agosto 2025 presso la Casa Bianca. Durante l’incontro con i leader europei, Trump ha descritto Meloni come una “grande leader, d’ispirazione per tanti”, evidenziando la stabilità del suo governo nonostante la giovane età . Ha aggiunto: “Nonostante la giovane età sta durando molto. Altri non durano come lei”, esprimendo il desiderio che la premier possa continuare a governare a lungo.
Il supporto dell’italia all’ucraina
Giorgia Meloni ha preso la parola per ribadire il supporto dell’Italia all’Ucraina, affermando che l’Italia è sempre stata al fianco del paese invaso. “Oggi è un giorno molto buono. Ovviamente, puoi contare sull’Italia come è stato dall’inizio. Siamo dalla parte dell’Ucraina e supportiamo i suoi sforzi per la pace”, ha dichiarato la premier. Meloni ha sottolineato l’importanza di un’azione unita per raggiungere la pace e garantire la giustizia, evidenziando la necessità di garantire la sicurezza per evitare che eventi simili a quelli accaduti in Ucraina si ripetano in futuro.
Un incontro cruciale per il dialogo
La presidente del Consiglio ha definito l’incontro come un momento cruciale, segnando una nuova fase dopo tre anni e mezzo di assenza di segnali di disponibilità al dialogo da parte della Russia. “Penso che sia un giorno importante, una nuova fase dopo tre anni e mezzo in cui non abbiamo visto nessun tipo di segnale da parte russa di disponibilità al dialogo. Quindi, qualcosa è cambiato. Qualcosa è cambiato grazie a lei, ma grazie anche allo stallo sul campo di battaglia, che è stato raggiunto con il coraggio dell’Ucraina e con l’unità che abbiamo tutti dato all’Ucraina“, ha concluso Meloni, esprimendo la sua soddisfazione per la possibilità di discutere questioni cruciali durante il vertice.