Il 16 agosto 2025, la storica città di Siena si prepara a vivere una delle sue tradizioni più attese: il Palio dell’Assunta. Questo evento, che cattura l’attenzione di migliaia di spettatori, si svolgerà in diretta televisiva e streaming, con inizio previsto per le ore 19, dopo il consueto corteo storico che precede la corsa. Le strade della città si svuotano, mentre gli abitanti e i turisti si radunano in Piazza del Campo per assistere a questa manifestazione unica, che rappresenta un momento di grande fervore e passione per i senesi.
Le contrade partecipanti
Il Palio coinvolge dieci contrade, che si sfideranno per la vittoria. Le contrade partecipanti di diritto sono Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa e Aquila. Le contrade Leocorno, Onda, Civetta e Valdimontone parteciperanno dopo essere state selezionate tramite sorteggio. Non saranno presenti Selva, Chiocciola, Oca, Nicchio, Lupa, Istrice e Torre, quest’ultima esclusa per squalifica. Il mossiere, Renato Bircolotti, avrà il compito di chiamare i cavalli ai canapi, seguendo un ordine prestabilito: Drago, Aquila, Valdimontone, Bruco, Leocorno, Pantera, Onda, Civetta, Giraffa, con la Tartuca che correrà in rincorsa.
Fantini e cavalli
L’attenzione è rivolta in particolare alla contrada Leocorno, che ha ottenuto un accoppiamento da sogno: il cavallo Diodoro, montato dal noto fantino Giovanni Atzeni, soprannominato Tittia. Quest’ultimo è un veterano dei Palii, avendo già trionfato nel Palio di luglio con la contrada Oca. Se dovesse vincere anche oggi, Tittia realizzerebbe un vero e proprio “cappotto”, ovvero conquisterebbe entrambi i Palii annuali con lo stesso cavallo, un’impresa che aggiungerebbe ulteriore prestigio alla sua carriera.
Ecco l’elenco dei fantini e dei rispettivi cavalli in gara:
- Leocorno – Giovanni Atzeni (Tittia) su Diodoro
- Civetta – Jonatan Bartoletti (Scompiglio) su Benitos
- Valdimontone – Giuseppe Zedde (Gingillo) su Anda e Bola
- Giraffa – Elias Mannucci (Turbine) su Ungaros
- Tartuca – Alessandro Cersosimo su Entu de Pietra Ulpu
- Aquila – Andrea Sanna (Virgola) su Diosu de Campeda
- Drago – Diego Minucci su Zenis
- Pantera – Dino Pes (Velluto) su Viso d’Angelo
- Bruco – Carlo Sanna (Brigante) su Diamante Grigio
- Onda – Sebastiano Murtas (Grandine) su Veranu
La tensione è palpabile e l’aspettativa cresce mentre la città si prepara a vivere un’altra emozionante edizione del Palio dell’Assunta, un evento che rappresenta l’anima stessa di Siena.
