Turismo, Meloni accusa Schlein di diffondere falsità: la risposta di Elly

Franco Fogli

Agosto 12, 2025

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha risposto alle recenti affermazioni della premier Giorgia Meloni, la quale ha accusato l’opposizione di divulgare informazioni false riguardanti il settore del turismo in Italia. Questo scambio di accuse è avvenuto il 12 agosto 2025, quando Meloni ha pubblicato un post sui social media in cui definiva “vergognoso” il comportamento dell’opposizione.

Le parole di Elly Schlein

In risposta alle affermazioni della premier, Schlein ha dichiarato all’Adnkronos che il sindacato dei balneari ha segnalato una diminuzione delle presenze turistiche del 15%, mentre l’associazione Altroconsumo ha evidenziato un incremento dei costi del 34%. La segretaria del PD ha sottolineato che Meloni dovrebbe invece rivolgere la sua attenzione alle famiglie italiane che, a causa di stipendi insufficienti, non possono permettersi di andare in vacanza. Schlein ha anche criticato il governo per il blocco dell’adozione di un salario minimo e per la mancanza di azioni concrete contro l’aumento delle bollette, che sono tra le più elevate in Europa.

Le affermazioni di Giorgia Meloni

La premier Giorgia Meloni, in un post sui social, ha risposto alle accuse di Schlein, affermando che l’opposizione sta diffondendo notizie false per danneggiare l’immagine dell’Italia. Meloni ha citato dati ufficiali provenienti dal Viminale, basati sulla banca dati ‘Alloggiati web’ della Polizia di Stato, i quali mostrano un aumento degli arrivi e milioni di visitatori nelle strutture ricettive italiane. La premier ha ribadito che le mistificazioni e le falsità vengono smentite dai dati e dalla verità, affermando che chi ama realmente la propria nazione non la scredita per opportunismo politico.

Il contesto politico attuale

Questo scambio di battute tra Meloni e Schlein si inserisce in un contesto politico caratterizzato da tensioni tra governo e opposizione, specialmente riguardo alla gestione del turismo e dell’economia. La premier, leader di Fratelli d’Italia, ha dichiarato che il suo governo continuerà a lavorare per rendere l’Italia un paese più forte e attrattivo, mentre Schlein ha messo in evidenza le difficoltà economiche che affrontano molti cittadini italiani. La questione del turismo, un settore cruciale per l’economia nazionale, rimane al centro del dibattito politico, con entrambi i lati che cercano di affermare la propria posizione in un clima di crescente competizione e conflitto.

Le dichiarazioni di Schlein e Meloni riflettono le sfide attuali che il paese deve affrontare, in un periodo in cui il turismo rappresenta non solo un’importante fonte di reddito, ma anche un simbolo della capacità dell’Italia di attrarre visitatori da tutto il mondo.

×