Italia colpita da ondata di caldo, oggi 11 città con bollini rossi

Franco Fogli

Agosto 12, 2025

Mercoledì 13 agosto 2025 si preannuncia come la giornata di maggiore allerta per il caldo in Italia, con ben 16 città che saranno contrassegnate dal bollino rosso. L’afa e le alte temperature continuano a salire, spingendo il Ministero della Salute a monitorare costantemente le condizioni climatiche in 27 città italiane.

A partire da oggi, martedì 12 agosto, il caldo inizierà a intensificarsi. Le città che già oggi si trovano sotto il segno del bollino rosso sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Torino, Milano, Perugia, Rieti e Roma. Domani, la lista delle città colpite dal caldo estremo si allungherà includendo anche Campobasso, Genova, Venezia, Verona e Viterbo. Oggi, Campobasso, Genova, Venezia, Verona e Viterbo sono contrassegnate con il bollino arancione, mentre Ancona, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trieste registrano il bollino giallo.

Al contrario, la situazione appare meno critica nel Sud Italia, dove sei città, tra cui Bari, Cagliari, Catania, Messina, Pescara e Reggio Calabria, sono indicate con bollini verdi, segnalando temperature più miti.

Previsioni meteo

Per tutta la settimana che precede Ferragosto, l’Italia sarà sotto l’influenza dell’anticiclone africano Caronte, come confermato da Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it. Questo fenomeno meteorologico porterà a un’intensa ondata di caldo, caratterizzata da cieli prevalentemente sereni su gran parte del territorio. Tuttavia, le zone montuose potrebbero sperimentare qualche temporale di calore, offrendo un po’ di sollievo, soprattutto tra il 12 e il 13 agosto.

Le previsioni indicano che l’anticiclone Caronte inizierà a perdere forza solo nell’ultima decade di agosto, ma al momento non ci sono certezze riguardo a un significativo abbassamento delle temperature. Fino ad allora, l’Italia continuerà a essere avvolta da un caldo opprimente, con valori termici ben oltre le medie stagionali.

La situazione climatica attuale invita alla cautela, e gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle avvertenze emesse dalle autorità sanitarie e meteorologiche per affrontare al meglio questa ondata di caldo.

×