Sono stati rintracciati in un accampamento abusivo a Milano i quattro minorenni coinvolti nell’incidente che ha portato alla morte della 71enne Cecilia De Astis. I ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 13 anni e di origini bosniache, sono stati trovati in un campo rom situato in via Selvanesco, non lontano dal luogo del tragico evento avvenuto il 12 agosto 2025.
Nel pomeriggio di quel giorno, la signora De Astis stava passeggiando nel quartiere Gratosoglio quando è stata investita da un’auto rubata, guidata dai giovani. L’incidente ha immediatamente suscitato un acceso dibattito politico, con il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, che ha espresso la necessità di sgomberare il campo rom in un post su X. Salvini ha descritto la situazione come inaccettabile, sottolineando che l’auto utilizzata per l’incidente era stata rubata e guidata da minorenni, e ha chiesto misure drastiche contro gli insediamenti abusivi.
Le reazioni politiche
La notizia dell’incidente ha innescato reazioni immediate da parte di esponenti politici. Matteo Salvini ha esortato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a prendere provvedimenti urgenti, definendo la situazione inaccettabile e chiedendo l’arresto dei genitori dei ragazzi coinvolti. La sua posizione ha trovato eco nelle parole di Carlo Calenda, leader di Azione, che ha criticato Salvini per aver indirizzato la richiesta di sgombero al sindaco piuttosto che al Ministro degli Interni, definendo la sua posizione come una manovra di propaganda politica.
Simone Orlandi, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Milano, ha fatto eco alle affermazioni di Salvini, sottolineando la gravità della situazione e richiedendo un intervento immediato per garantire la legalità in città . Orlandi ha affermato che Milano non può tollerare zone franche dove la criminalità possa prosperare e ha chiesto un’azione decisa contro gli accampamenti abusivi.
Le indagini e le dichiarazioni delle autoritÃ
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha descritto l’incidente come una tragedia che non può rimanere impunita. Fontana ha confermato che i responsabili, tutti minorenni, sono stati rintracciati all’interno del campo rom. Le forze dell’ordine hanno avviato perquisizioni nelle loro abitazioni per raccogliere ulteriori prove. Fontana ha sottolineato che l’incidente non è da considerarsi un semplice “incidente”, ma piuttosto il risultato di una lunga serie di illegalità e impunità .
La comunità è in attesa di sviluppi da parte delle autorità , mentre il dibattito sul tema della sicurezza e della legalità a Milano continua a infiammarsi. La richiesta di sgombero dei campi rom e di misure più severe contro la criminalità minorile è diventata un tema centrale nel discorso politico, con diverse fazioni che si schierano su posizioni opposte riguardo alla gestione della situazione.
