Caldo torrido in arrivo: Caronte porta temperature fino a 40°C per 4 giorni

Franco Fogli

Agosto 9, 2025

Tra domenica 10 e lunedì 11 agosto 2025, l’Italia subirà un’ondata di caldo intenso, con l’Anticiclone Caronte che raggiungerà il suo picco. Successivamente, dopo Ferragosto, si prevede una leggera attenuazione della sua forza.

Le previsioni meteo rilasciate sabato 9 agosto confermano che il Paese vivrà quattro giorni di temperature estreme. Lorenzo Tedici, meteorologo di riferimento per i media di iLMeteo.it, ha sottolineato che ci si aspetta un aumento significativo delle temperature, con massime e minime che si avvicineranno a valori tropicali.

Temperature estreme in Italia

Il 9 agosto, le città più colpite dal caldo saranno Firenze, Prato e Terni, dove si toccheranno i 39°C. Ferrara, Pistoia e Reggio Emilia seguiranno a ruota, mentre altre località come Arezzo, Benevento, Bolzano, Grosseto, Mantova, Modena, Parma, Rovigo, Siena e Taranto si fermeranno a 37°C. Quasi tutta l’Italia, comunque, registrerà temperature massime attorno ai 35°C, accompagnate da un elevato tasso di umidità.

Domenica 10 agosto, il caldo si intensificherà ulteriormente, in particolare al Nord, dove le temperature massime e minime potrebbero aumentare di 2-4°C. Firenze si posizionerà in cima alla lista con 40°C, seguita da Pistoia e Prato. Al secondo posto, con 39°C, ci saranno Bolzano, Ferrara, Mantova, Parma, Reggio Emilia, Rovigo e Terni. Anche città come Benevento, Bologna, Cremona, Foggia, Lodi, Padova e Pordenone si avvicineranno ai 38°C.

Notte tropicale e caldo opprimente

Un aspetto preoccupante di questo periodo sarà rappresentato dalle notti tropicali che inizieranno a colpire diverse città a partire da domenica. Milano, ad esempio, registrerà una minima di 26°C la notte del 10 agosto, una temperatura paragonabile a quella di Bangkok.

Tra lunedì 11 e martedì 12 agosto, si prevede un ulteriore innalzamento delle temperature nella Capitale, che raggiungerà i 37-38°C. La situazione di afa sarà opprimente nella Val Padana e in molte aree costiere, con minime che supereranno i 20-25°C. In aggiunta, si preannunciano temporali isolati sulle Alpi e sugli Appennini, con possibilità di sconfinamento sulle pianure circostanti.

Possibile attenuazione dell’anticiclone

Le previsioni indicano che, dopo Ferragosto, l’Anticiclone Caronte potrebbe perdere parte della sua forza. Questo cambiamento, se confermato, porterebbe a un lento declino della calura, permettendo di godere di giornate di sole accompagnate da temporali più diffusi nel pomeriggio. Un simile scenario potrebbe favorire un leggero abbassamento delle temperature, un aspetto atteso da molti.

Previsioni giorno per giorno

Sabato 9 agosto: Al Nord, sole e caldo in aumento. Al Centro, sole e temperature in crescita. Al Sud, sole e caldo con aumento dell’afa.

Domenica 10 agosto: Al Nord, sole e temperature molto elevate. Al Centro, caldo torrido nelle zone interne e afa lungo le coste. Al Sud, caldo intenso nelle aree interne, con afa sulle coste.

Lunedì 11 agosto: Al Nord, sole e caldo, con temporali isolati sulle Alpi. Al Centro, sole e caldo, con temporali sugli Appennini. Al Sud, caldo intenso nelle zone interne e afa lungo le coste.

La tendenza generale prevede la persistenza dell’Anticiclone africano su tutta l’Italia almeno fino a Ferragosto, con massime comprese tra 35 e 40°C e un incremento dei temporali a partire da martedì 12 agosto.

×