Savona, deceduto il bambino colpito da malore sulla spiaggia di Albenga

Marianna Ritini

Agosto 7, 2025

Il drammatico evento che ha colpito la comunità di Albenga, in provincia di Savona, ha suscitato profondo cordoglio. Il 7 agosto 2025, un bambino di 9 anni in vacanza sulla spiaggia locale è tragicamente deceduto dopo essere stato colto da un malore. La ASL 2 della Liguria ha rilasciato una nota esprimendo la propria vicinanza alla famiglia del piccolo, sottolineando la gravità della situazione e il tempestivo intervento dei soccorritori.

Il malore in spiaggia

Secondo le informazioni disponibili, il bambino stava trascorrendo una giornata di svago sulla spiaggia di Albenga quando, all’improvviso, ha accusato un malore. Testimoni hanno riferito che il piccolo si è accasciato mentre giocava, suscitando immediatamente preoccupazione tra i presenti. Gli operatori sanitari sono intervenuti rapidamente, con l’automedica che è giunta da Alassio in soli quattro minuti, rispettando i tempi previsti dai protocolli di emergenza. La ASL 2 ha confermato che fin dai primi momenti sono state attivate tutte le procedure necessarie per affrontare l’emergenza.

Le condizioni critiche e il trasporto d’urgenza

Dopo le prime cure ricevute sulla spiaggia, il bambino è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Le sue condizioni sono apparse subito critiche, tanto da rendere necessario un immediato trasferimento al prestigioso ospedale Gaslini di Genova, specializzato in pediatria. Nonostante gli sforzi dei medici e del personale sanitario, il quadro clinico del bambino è risultato estremamente grave. La ASL ha evidenziato la professionalità e la dedizione degli operatori, che hanno continuato a sperare fino all’ultimo in un esito diverso.

Il cordoglio della comunità e della ASL

La notizia della morte del bambino ha scosso profondamente la comunità di Albenga e gli operatori sanitari coinvolti. La ASL 2 della Liguria ha sottolineato che si è trattato di una vicenda che ha suscitato grande commozione e partecipazione emotiva. In un momento così difficile, l’azienda ha voluto esprimere il proprio pensiero e la propria vicinanza alla famiglia del piccolo, colpita da un dolore inimmaginabile. La nota della ASL conclude con un messaggio di solidarietà, evidenziando l’impatto emotivo che questo tragico evento ha avuto su tutti coloro che hanno assistito o partecipato all’intervento.

×