“Fame a Gaza: l’inchiesta dei media tedeschi su foto tra realtà e finzione”

Franco Fogli

Agosto 6, 2025

Il quotidiano bavarese Süddeutsche Zeitung ha recentemente pubblicato un’inchiesta che solleva interrogativi sulle immagini diffuse riguardanti la situazione a Gaza. Secondo il report, alcune fotografie, che dovrebbero documentare la tragica realtà del conflitto, potrebbero essere state manipolate da Hamas per influenzare l’opinione pubblica internazionale. In particolare, il giornale ha evidenziato che molte di queste immagini non provengono effettivamente dalla Striscia di Gaza e che alcune ritraggono bambini con malattie croniche non legate al conflitto.

Rivelazioni sulle immagini di Gaza

Il 6 agosto 2025, il quotidiano tedesco ha messo in evidenza come, accanto alle immagini autentiche che mostrano la sofferenza della popolazione civile, ci siano fotografie che non rappresentano fedelmente la realtà. L’inchiesta ha rivelato che il gruppo islamista Hamas utilizza tali immagini per creare una narrazione che evidenzi la sofferenza della popolazione sotto il bombardamento israeliano. Secondo il Süddeutsche Zeitung, alcune fotografie sono state scattate in contesti fuorvianti, con la chiara intenzione di manipolare l’interpretazione del pubblico riguardo alla situazione a Gaza.

Il report specifica che un’immagine in particolare mostra fotografi che invitano i residenti di Gaza a posare come se fossero in fila per ricevere cibo. Questo tipo di inscenamento ha portato il giornale a mettere in dubbio l’autenticità di molte delle immagini diffuse recentemente, affermando che “almeno alcune delle fotografie presentano un contesto ingannevole“.

Il parere degli esperti e delle associazioni giornalistiche

L’Associazione dei giornalisti tedeschi (DJV) ha espresso preoccupazione riguardo ai tentativi di manipolazione delle immagini da parte di vari attori coinvolti nel conflitto. Il presidente della DJV, Mika Beuster, ha sottolineato come tutte le parti coinvolte nella guerra, comprese le agenzie di stampa, stiano utilizzando le immagini per influenzare la percezione pubblica.

Un esperto di fotografia ha commentato che molte immagini di bambini affamati o malati sono probabilmente messe in scena o decontestualizzate. Ha spiegato che per valutare l’autenticità di una fotografia è necessario analizzare diversi elementi, come l’illuminazione e il contesto. Le immagini, secondo l’esperto, hanno lo scopo di sovrascrivere le immagini brutali dell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, cercando di distogliere l’attenzione da quelle scene.

Controversie riguardo ai fotografi coinvolti

Il quotidiano Bild ha anch’esso sollevato dubbi sulla credibilità di alcune fotografie, citando il caso di Anas Zayed Fatiyeh, un fotografo freelance di Gaza. Fatiyeh, descritto come una fonte affidabile da molti media internazionali, è accusato di aver inscenato scene di sofferenza per promuovere la propaganda di Hamas. Secondo Bild, il fotografo ha condiviso le stesse immagini con messaggi anti-Israele sui social media, il che ha portato a interrogarsi sul perché le agenzie di stampa continuino a utilizzare le sue fotografie, nonostante la loro parzialità.

Le immagini in questione sono state pubblicate non solo da Bild, ma anche da importanti testate internazionali come BBC, CNN e New York Magazine. La questione ha spinto molte agenzie di stampa a rivedere i loro rapporti con il fotografo e a implementare controlli più rigorosi per garantire l’autenticità delle immagini utilizzate.

×