La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, evento di punta nel panorama cinematografico mondiale, si prepara a dare il via alla sua 82esima edizione il 27 agosto 2025. Con una line-up di celebrità e opere di grande spessore, il festival si annuncia ricco di emozioni e sorprese. Tra i protagonisti italiani figurano registi di spicco come Paolo Sorrentino, Gianfranco Rosi, Marcello Di Costanzo e Franco Maresco, che porteranno i loro lavori in concorso.
Il programma del 27 agosto
Il festival si apre con il film “La Grazia” di Paolo Sorrentino, presentato con la partecipazione di Toni Servillo e Anna Ferzetti. Accanto a loro, il film “Mother” di Teona Strugar Mitevska, che esplora la vita di Madre Teresa di Calcutta, con Noomi Rapace nel ruolo principale. La cerimonia di apertura, condotta da Emanuela Fanelli, culminerà con la consegna del Leone d’oro alla carriera a Werner Herzog, una figura iconica del cinema documentaristico.
Il programma del 28 agosto
Il 28 agosto si preannuncia come una giornata di grandissimo richiamo, con tre film in concorso. La commedia nera “Bugonia” di Yorgos Lanthimos, che vedrà la partecipazione di Emma Stone e Aidan Delbis, sarà affiancata da “Jay Kelly” di Noah Baumbach, con George Clooney e Adam Sandler. Infine, “Orphan” di Laszlo Nemes porterà sul grande schermo un dramma familiare ambientato dopo la rivolta ungherese. Per onorare Herzog, sarà proiettato il suo documentario “Ghost Elephants”. Inoltre, il film “La gioia” di Nicolangelo Gelormini rappresenterà l’Italia nella sezione Giornate degli Autori.
Il programma del 29 agosto
Il 29 agosto vedrà il debutto di “After The Hunt” di Luca Guadagnino, con un cast che include Julia Roberts e Andrew Garfield. In concorso, ci sarà “No other choice” di Park Chan-Wook e “A Pied D’Oeuvre (At Work)” di Valerie Donzelli. La giornata sarà arricchita dalla proiezione del documentario “Cover-Up” di Laura Poitras, che esplora la vita del giornalista Seymour Hersh.
Il programma del 30 agosto
Il 30 agosto sarà dedicato a “Frankenstein” di Guillermo del Toro, con un cast di attori di fama come Oscar Isaac e Christoph Waltz. In concorso anche “Sotto le nuvole”, un documentario di Gianfranco Rosi ambientato alle falde del Vesuvio. La giornata presenterà anche “The Last Viking”, una dark comedy danese, e “La Valle dei Sorrisi”, un’opera italiana di Paolo Strippoli.
Il programma del 31 agosto
Il 31 agosto sarà caratterizzato dall’atteso “Father Moather Sister Brother” di Jim Jarmush, con un cast stellare che include Tom Waits e Cate Blanchett. Sarà anche il giorno del film “Mago del Cremlino” di Olivier Assayas, con Jude Law nel ruolo di Putin. Tra i film fuori concorso, ci sarà “Il maestro” di Andrea Di Stefano e “Nuestra Tierra” di Lucrecia Martel, che affronta il tema dei diritti umani.
Il programma del 1 settembre
Il 1 settembre vedrà la partecipazione di Dwayne Johnson e Emily Blunt nel film “The Smashing Machine” di Benny Safdie. In concorso anche “The Testament of Ann Lee” di Mona Fastvold. Questo giorno sarà significativo anche per la consegna del Leone d’oro alla carriera a Kim Novak e per la proiezione del documentario “Kim Novak’s Vertigo”.
Il programma del 2 settembre
Il 2 settembre sarà il giorno di “A House of Dynamite” di Kathryn Bigelow, che affronta le paure contemporanee. Sarà presentato anche “Dead Man’s Wire” di Gus Van Sant, un thriller ispirato a un fatto di cronaca. Altri titoli in programma includono “L’Étranger” di François Ozon e “Marc by Sofia” di Sofia Coppola.
Il programma del 3 settembre
Il 3 settembre vedrà il debutto di “Duse” di Pietro Marcello, che racconta la vita di Eleonora Duse, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi. In programma anche “The Voice of Hind Rajab” di Kaouther Ben Hania, una storia di speranza e salvezza.
Il programma del 4 settembre
Il 4 settembre sarà presentato “Elisa” di Leonardo Di Costanzo, basato su un libro di criminologia. Saranno proiettati anche “Girl” di Shu Qui e “Scarlet” di Mamoru Hosoda.
Il programma del 5 settembre
Il 5 settembre sarà dedicato a “Un film fatto per Bene” di Franco Maresco, mentre il legal drama “L’Isola di Andrea” di Antonio Capuano sarà presentato fuori concorso. Il docu-film “Nevergreen” di Stefano Pistolini esplorerà il repertorio meno conosciuto di Francesco De Gregori.
Il programma del 6 settembre
La chiusura della Mostra, prevista per il 6 settembre, culminerà con la cerimonia di premiazione e la proiezione del thriller “Chien 51” di Cédric Jimenez. In attesa dei risultati, il pubblico potrà assistere all’anteprima del docu-film “Nino. 18 giorni”, dedicato a Nino D’Angelo, promettendo un finale ricco di emozioni e glamour.
