Fernanda Lessa: “Ho lottato con l’alcol, ora sono in salute grazie a mio figlio”

Marianna Ritini

Agosto 5, 2025

La top model brasiliana Fernanda Lessa si è aperta in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, condividendo le sue esperienze personali e le sfide affrontate nel corso della sua vita. In un racconto intimo, Lessa ha messo a nudo non solo la sua carriera nel mondo della moda, ma anche i momenti di grande difficoltà che l’hanno segnata, in particolare la tragica perdita del suo primo figlio, Joaquìn, che avrebbe compiuto 24 anni a maggio. La modella ha descritto Joaquìn come il suo “angelo custode”, un legame che ha influenzato profondamente la sua vita.

Il dolore della perdita e la scoperta della malformazione cardiaca

Fernanda Lessa ha rivelato che la nascita di Joaquìn ha portato alla luce una malformazione cardiaca che non era stata precedentemente diagnosticata. “Joaquìn è nato con la mia stessa malformazione”, ha spiegato, aggiungendo che grazie a lui ha ricevuto le cure necessarie. “Il cardiologo mi ha detto che a trent’anni sarei sicuramente morta. Mio figlio mi ha salvata”. Questo momento di rivelazione ha segnato un cambiamento significativo nella vita della modella, che ha dovuto affrontare la sua salute in modo serio e responsabile.

Un nuovo inizio con Alessio e la lotta contro l’alcolismo

Un altro punto cruciale nella vita di Fernanda è stato l’incontro con il marito Alessio, che ha descritto come il suo “salvatore”. La modella ha confessato di aver cercato aiuto professionale solo dopo averlo incontrato. “Senza di lui non ce l’avrei fatta”, ha dichiarato. Lessa ha affrontato problemi di alcolismo e, nel 2015, si è auto-internata in una clinica per curare il suo stato di bipolarismo. “Avevo avuto una ricaduta. Non capivano il mio problema psichiatrico, riconducevano tutto all’alcolismo”, ha aggiunto, sottolineando la necessità di un supporto adeguato e della comprensione della sua condizione.

Ricominciare dopo il lockdown e la sobrietà

Nel 2022, Fernanda ha vissuto un’altra crisi personale a causa di un attacco di panico durante una festa, coincidente con il primo lockdown. “C’era il primo lockdown… io sono umana”, ha affermato. Tuttavia, oggi la modella si sente rinata, avendo adottato uno stile di vita sano e sereno. “Io oggi vivo una vita sana, sono sposata, sono mamma, lavoro, abito davanti al mare, ho due cani adottati. Ragazzi, andrà tutto bene”, ha detto, trasmettendo un messaggio di speranza e resilienza.

Critiche e riflessioni sulla bellezza

Fernanda ha anche affrontato le critiche ricevute sui social media in seguito alla sua dichiarazione di aver perso 10 chili con una dieta fai da te. “Sono dimagrita perché con la premenopausa ero gonfiata. Da modella ero sei chili in meno”, ha spiegato, cercando di chiarire la sua situazione. La modella ha condiviso anche aneddoti divertenti legati al suo passato, come le follie fatte per amore, in particolare per l’ex calciatore Bobo Vieri, evidenziando il suo lato più umano e vulnerabile.

La storia di Fernanda Lessa è un esempio di come, nonostante le avversità, si possa trovare la forza di ricominciare e di affrontare la vita con coraggio.

×