Incidente sull’A1: un camion esce di carreggiata e provoca tre vittime su un’ambulanza

Lorenzo Di Bari

Agosto 4, 2025

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina, 4 agosto 2025, sulla A1 Milano-Napoli, in direzione Nord, tra Arezzo e Valdarno. Il sinistro ha coinvolto un camion che ha invaso la carreggiata opposta, causando un impatto mortale con un’ambulanza. Nel tragico evento, tre passeggeri dell’ambulanza hanno perso la vita e almeno 18 persone sono rimaste ferite, di cui una in condizioni critiche. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale del 118, che ha attivato il protocollo di maxi emergenza per gestire la situazione.

Chiusura della A1 in entrambe le direzioni

Dalle 11:30 circa, il tratto autostradale compreso tra Valdarno e Arezzo è stato chiuso in entrambe le direzioni. Questo ha provocato code significative: si registrano 3 km di congestione in direzione Bologna e 2 km in direzione Roma. Gli automobilisti diretti verso Roma sono stati invitati a uscire a Valdarno, seguire la viabilità ordinaria e rientrare in A1 ad Arezzo. Al contrario, chi viaggia verso Bologna deve seguire il percorso inverso. Per coloro che affrontano lunghe percorrenze verso Roma, si consiglia di uscire a Firenze Impruneta, seguire le indicazioni per Siena, percorrere la SS326 Siena-Bettolle e rientrare in A1 a Valdichiana. Analogamente, per le lunghe percorrenze verso Bologna, è consigliato uscire a Valdichiana, percorrere la SS326 Siena-Bettolle e rientrare in A1 a Valdarno.

Il drammatico incidente ha messo in evidenza le problematiche legate alla sicurezza stradale e ha sollevato preoccupazioni per la gestione del traffico e l’efficienza dei soccorsi in situazioni di emergenza. Gli aggiornamenti sullo stato della viabilità e sulle condizioni dei feriti saranno forniti nelle prossime ore, mentre le autorità competenti stanno indagando sulle cause del sinistro.

×